Passionisti
DOL

Multimedia News GuestBook Cerca    

Sei in: Home » Vicariato » Progetti

Vicariato

 

 







 

 

P. GIOVANNI CIPRIANI, passionista

I PASSIONISTI A DIFESA DELLA VITA
 

ADOZIONE  A  DISTANZA

Cos'è l"'adozione a distanza"?
Non si tratta di un'adozione vera e propria, non c'è alcun legame giuridico tra adottante e adottato. Non bisogna crearsi delle false aspettative e non bisogna creare nei bambini ulteriori problemi psicologici, oltre a quelli già esistenti. L'adozione è un puro atto di solidarietà. Il bambino non viene sradicato dalla sua terra ma viene aiutato dagli amici adottanti a costruirsi un avvenire. Cibo, cure mediche, istruzione scolastica e professionale sono i soccorsi essenziali per farlo crescere dignitosamente, per renderlo utile a sé e al suo Paese. A differenza di una generica beneficenza, tra adottato e adottante si stabilisce un legame affettivo, favorito da scambi di comunicazioni, notizie, foto, ecc.

Perché sottoscrivere un'adozione a distanza?
Anzitutto per un gesto di condivisione e di solidarietà nei confronti dei bambini brasiliani ma anche per se stessi: per riscoprire la voglia e la gioia di donare qualcosa di sé agli altri.
L'adozione può essere del "Projeto Devida" o nominale.

ADOZIONE NOMINALE.
L'adozione nominale si fa aiutando un singolo bambino. Del bambino verrà inviato all'adottante nome, cognome, indirizzo, foto e descrizione della condizione familiare. La segretaria del PROPASI (Programma Passionista di Azione Sociale Integrata), che segue la famiglia, provvederà a tutte le necessità primarie del bambino o passerà ad essa, di volta in volta, quel tanto che di cui ha bisogno. Ogni anno alla persona adottante verrà inviato un resoconto di come sono stati spesi i soldi inviati.
Nel caso - molto frequente qui in Brasile - che la famiglia del bambino si trasferisca in un altro luogo e non sarà più possibile raggiungerla (o per la distanza o per mancanza di indirizzo), verrà scelto un altro bambino, dandone comunicazione alla persona adottante.

Come si fa l'adozione a distanza
La persona adottante s'impegna a sostenere il bambino adottato con una somma mensile. È l'adottante che stabilisce la somma. Generalmente 30 mensili sono sufficienti per aiutare un bambino. La somma si può inviare anche ogni trimestre o semestre. È molto importante essere fedele all'impegno preso almeno per un anno. Se l'adottante non volesse o non potesse continuare nell'impegno preso, è bene che lo comunichi con anticipo.

ADOZIONE DEL "Projeto DEVIDA"
L'adozione del "Projeto Devida" è quella che noi consigliamo, perché risponde meglio allo spirito del Vangelo e ci permette di aiutare un numero maggiore di bambini e ragazzi. Di cosa si tratta?
Con l'adozione del "Projeto Devida" non si adotta un bambino ma tutto il Projeto Devida, collaborando alle spese di tutto il centro.
È vero che ognuno di noi è più gratificato quando conosce la persona alla quale arriva direttamente l'offerta. Questa modalità di aiuto, però, da atto di generosità, potrebbe, a volte, rivelarsi una forma di egoismo e un'ingiustizia. Mi spiego: nell'adozione nominale, noi in coscienza siamo tenuti a devolvere l'aiuto al bambino adottato e alla sua famiglia. Con la triste conseguenza che dei bambini che assistiamo, alcuni potrebbero avere tutto e altri neanche il minimo necessario. Per questo ci sembra più giusto ed evangelico che venga fatta l'adozione del Projeto Devida, nel suo insieme. In questo caso, l'offerta inviata va ad aiutare tutti i bambini che vi sono accolti. Non uno ma tanti bambini.
Ogni anno verrà inviata la foto dei bambini e il resoconto amministrativo.

Come si fa l'adozione del gruppo

La famiglia Liccardo-Diodato che ha donato al Projeto Devida di Barbacena la "Unidade Infantil - Patrizia Liccardo Diodato", inaugurata il 24 ottobre 1998.

L'adozione a distanza è semplice: si può inviare ogni mese una quota fissa ( 30 mensili potrebbero essere sufficienti per aiutare un bambino); si può inviare una quota trimestrale o di tanto in tanto. Non è importante inviare molto, ma poco e spesso, per avere la sicurezza che il Projeto ogni mese possa contare su un determinato contributo.
Oltre che da una singola persona, l'adozione del "Projeto Devida" può essere fatta da un gruppo, come già sta avvenendo.
Varie persone si uniscono, formando un gruppo, e scelgono un responsabile al quale consegnano ogni mese la propria quota ( 3, 6, per es.). Il responsabile ogni mese effettuerà il versamento sul conto corrente postale. Oggi vi sono varie persone che hanno scelto questa modalità.
Ogni anno viene inviata la relazione delle offerte pervenute, il resoconto amministrativo e la foto dei bambini del "Projeto Devida".

Il contributo per ogni forma di adozione va inviato
tramite il conto corrente postale n. 12488037 - intestato a:
Provincia Addolorata, PP. Passionisti,
Convento Ceccano c/pro bambini Brasile,
Via Badia, 227 - 03023 Ceccano Fr.

Grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo. Grazie a coloro che si uniscono a noi nel dare un avvenire più bello e più dignitoso a tanti bambini brasiliani.
A nome di questi bambini e dei Passionisti del Vicariato Nossa Senhora da Vitória - Brasile, grazie di cuore.

Barbacena, aprile 2001

P. Giovanni Cipriani, Superiore Regionale

_____________________________________________

Rua Alfredina Amaral, 697
Bairro Milionários
30.620.220 BELO HORIZONTE MG BRASILE

Tel:

Milionários - BH

00 55 31 33850050

 

Jardim América

00 55 27 32263763