Home Page
i Passionisti della Provincia dell'Addoloratai Passionisti della Provincia dell'Addolorata     indirizzo Sede Provinciale
Vai alla Home Page inviaci un messaggio
CHI SIAMO Home Page Personali  mons. Mauro Bastos
mons. Mauro Bastos

P. JOSE' MAURO PEREIRA BASTOS, appartenente al Vicariato di Nostra Signora della Vittoria (Brasile) è stato nominato Vescovo della Provincia dell'Addolorata il 17 settembre 2000 durante il Capitolo Generale

Messaggio del Superiore Regionale P. Giovanni Cipriani

Carissimi amici e lettori di Presenza Missionaria Passionista,
è con molta gioia che oggi abbiamo ricevuto la notizia che il Papa Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo P. José Mauro Pereira Bastos, religioso passionista di questo Vicariato di Nossa Senhora da Vitoria, della Provincia dell'Addolorata. 
P. Mauro sarà il primo Vescovo della nuova Diocesi di Ianauba, nel Nord dello Stato di Minas Gerais, Brasile. Ringraziamo Dio che ha scelto il nostro fratello Mauro alla pienezza del sacerdozio. Preghiamo per lui, perché, come pastore, tenga sempre presente l'esempio di Cristo, Buon Pastore.
Molti di voi già conoscono molto bene P. Mauro, per aver egli vissuto in Italia alcuni anni e per aver promosso i nostri progetti sociali. 
P. Mauro è nato il 12/9/1955, in Cachoeiro do Itapemirim, nello Stato di Espirito Santo. Ancora piccolo, la famiglia si trasferisce a Paul, Vila Velha, nel territorio della Parrocchia di Santa Teresinha, affidata ai Passionisti fin dall'inizio del loro arrivo in Brasile (1953). Qui, P. Mauro conosce i Passionisti, vive il carisma di S. Paolo della Croce lavorando in Parrocchia.
Nel 1976 entra nella Congregazione Passionista come Postulante frequentando il corso di filosofia. Nel 1977 inizia il noviziato e il 22/1/1978 emette la prima professione religiosa. Frequenta il corso di teologia in Belo Horizonte e in Vitoria, e il 7/7/1984 è ordinato sacerdote. Dopo l'ordinazione sacerdotale, viene in Italia e studia teologia biblica nella Pontificia Università Gregoriana in Roma (1984-1985). Libero dagli impegni universitari, presta servizio pastorale al Santuario "Madonna della Civita" in Itri, dove ancora oggi i collaboratori e i pellegrini lo ricordano con tanto affetto.
Nel 1986 ritorna in Brasile e lavora in Parrocchia e nella formazione dei giovani del Seminario Passionista. Nel 1988, stando in Italia, è nominato consultore per la vita spirituale e vita comunitaria della Provincia. In quest'anno partecipa al Capitolo Generale. Nel 1989 è eletto Vicario Regionale del Vicariato per il quadriennio 1989-1993. 
Durante il suo governo il Vicariato si apre maggiormente all'azione missionaria e ai "Progetti Sociali" in favore dei bambini poveri, con varie "Creches" e "Dispensarios". Nel 1993 è rieletto Vicario Regionale per un altro quadriennio. Nel 1994 partecipa come delegato dei Passionisti dell'America Latina al Capitolo Generale in Roma. Dal 1996, terminato il mandato di Superiore Regionale, lavora nel Vicariato come direttore degli studenti di teologia e, successivamente, come animatore del Projeto Devida di Barbacena. Il 21 maggio di quest'anno è nominato Parroco della nuova Parrocchia "Nossa Senhora da Penha" in Barbacena.
Ora P. Mauro è stato chiamato a servire la Chiesa come Vescovo. La consacrazione episcopale sarà, probabilmente nella nostra Parrocchia di Barreiro - Belo Horizonte, il 17 settembre prossimo.
Auguri, P. Mauro. La Famiglia Passionista, la Provincia dell'Addolorata, il Vicariato "Nossa Senhora da Vitoria" per il quale tanto hai lavorato, ti staranno sempre vicino con la preghiera e con l'amicizia.

P. Giovanni Cipriani
Superiore Regionale

 

 

Copyright ? No Grazie:
diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 1024 x768
Carattere: piccolo
Organizzazione: ACSMAM
Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti