Home Page
i Passionisti della Provincia dell'Addoloratai Passionisti della Provincia dell'Addolorata     indirizzo Sede Provinciale
Vai alla Home Page inviaci un messaggio
CHI SIAMO Home Page Personali  mons. Mauro Bastos
mons. Mauro Bastos

P. JOSE' MAURO PEREIRA BASTOS, appartenente al Vicariato di Nostra Signora della Vittoria (Brasile) è stato nominato Vescovo della Provincia dell'Addolorata il 17 settembre 2000 durante il Capitolo Generale

Messaggio del Superiore Provinciale P. Stanislao Renzi

Carissimi Confratelli,
in data odierna e' stata data comunicazione in Vaticano che il S. Padre ha nominato Vescovo il nostro confratello Padre José Mauro Pereira Bastos, affidandogli il governo pastorale della Diocesi di Janauba, di nuova erezione, che si trova nel nord dello Stato di Minas Gerais.
La notizia è certamente di particolare gradimento per tutti noi, per essere stati onorati come Provincia; però la gioia non ci fa nascondere la preoccupazione per il vuoto che si è venuto a creare nel Vicariato: il P. Mauro stava lavorando con grande impegno ed efficacia nel Projeto Devida di Barbacena e, dal maggio scorso, aveva ricevuto l'incarico di Parroco nella Parrocchia di nuova costituzione, nel cui ambito e' la nostra comunità.
Al Segretario della Congregazione per i Vescovi, che me ne comunicava la notizia, ho manifestato questi sentimenti, ma egli mi ha detto che proprio trattandosi di un sacerdote tanto valido si è creduto bene affidargli un ufficio molto delicato e necessario in Brasile, per la crescita e la fedeltà dei cattolici.
La scelta, a parere mio e di quanti l'hanno conosciuto, apparirà senz'altro indovinata: sacerdote impegnato spiritualmente e pastoralmente. Così è stato conosciuto in Provincia, particolarmente nel suo servizio alla Civita, ove molti fedeli, una volta avvicinatolo, lo ricercavano. Da Vicario Regionale per due mandati consecutivi era molto attento a guidare i Confratelli su cammini di spiritualità e della pastorale nelle varie Parrocchie affidate ai Passionisti. Molto stimato e invitato dai nostri e dalle Suore Passioniste dell'America Latina ad animare convegni e corsi di aggiornamento. Il popolo che si è avvalso della sua opera sacerdotale ne ha grande stima, soprattutto per i suoi metodi di evangelizzazione e di catechesi, nonché per la capacità di presiedere le azioni liturgiche, ottenendo al partecipazione viva dell'assemblea. La sua predicazione è fondata biblicamente e teologicamente e, soprattutto, mostra chiaramente di non stare a trasmettere delle nozioni, quanto piuttosto di comunicare quello che egli stesso vive: la fede e l'amore a Cristo.
Le Comunità ringrazieranno il Signore per il dono che alla Provincia è stato chiesto dal S. Padre. Intanto, voglio sperare che ogni Comunità si senta onorata con qualche offerta, per aiutare P. Mauro nelle forti spese che dovrà affrontare all'inizio. Potrei portarle personalmente. Dovrebbero essermi consegnate entro la fine di luglio per poter cambiare le lire in dollari. Aspetto comunicazioni al riguardo.
Al di sopra di tutto però assicuriamo al P. Mauro di non fargli mancare le nostre preghiere che mi ha chiesto quando per telefono gli ho espresso i rallegramenti miei e della Provincia. Con fraterno affetto in Gesù Cristo,

P. Stanislao Renzi, C.P.
Superiore Provinciale

Napoli, 5 luglio 2000

 

 

Copyright ? No Grazie:
diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 1024 x768
Carattere: piccolo
Organizzazione: ACSMAM
Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti