Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org

Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it
 

Padre Mauro
Pereira Bastos

 

Belo Horizonte (Brasile). Morto il giovane vescovo passionista,
 Dom Mauro Pereira Bastos .

Di padre Antonio Rungi


Comunicato stampa
Venerdi'
15  settembre 2006, ore 9
,00


In un grave incidente stradale presso Belo Horizonte, oggi 14 settembre 2006, alle ore 12.00 locali, sulla Statale 381 che porta da Guaxupé a Belo Horizonte, in Brasile è morto padre Mauro Bastos, passionista, vescovo di Guaxupe, da poco trasferito dal Santo Padre, Benedetto XVI da Janauba alla citata diocesi presso San Paolo. Padre Mauro è morto carbonizzato nella sua auto che si è incendiata insieme ad altre nell'impatto con un Tir che viaggiava ad alta velocità. Don Mauro stava recandosi a Belo Horizonte per una conferenza ai sacerdoti.
"Padre Mauro è stato una figura esemplare della nostra Provincia religiosa della Madonna Addolorata e del nostro Vicariato di Nossa Senhora da Vitoria -scrive il Superiore provinciale dei Passionisti di Napoli, padre Antonio Rungi- appena ha appreso la notizia della tragica morte del giovane Vescovo passionista. Padre Mauro è un esempio di sacerdote e pastore che nella sua totale obbedienza alla Chiesa ha accettato ogni prova. E' morto nel giorno in cui la Chiesa festeggia l'Esaltazione della Croce. Nel suo motto episcopale oltre a riscontrare il programma della sua vita pastorale, c’è soprattutto quello della sua vita umana: "Per la Croce alla Luce". E nel giorno della Croce ci ha lasciato con una grande nostalgia nel cuore di non poterlo più incontrare su questa terra, ma sicuramente di incontrarlo nel Paradiso, ove egli già occupa un posto privilegiato perché è stato un santo religioso, sacerdote e vescovo".
La Provincia dell'Addolorata ricorderà con una celebrazione ufficiale il Vescovo morto oggi in un incidente stradale, anche perché Don Mauro era una persona molto conosciuta e stimata in varie parti della nostra Provincia religiosa dell’Addolorata sia perché è stato più volte in Italia, sia perché ha studiato in Italia e sia perché ha ricoperto anche l’ufficio di consultore provinciale per un breve periodo. Tutti lo ricordano anche per il servizio generoso prestato al Santuario della Madonna della Civita, nel Comune di Itri, santuario affidato ai Passionisti. Ad appena 51 anni di vita, di cui sei da vescovo, tutti trascorsi nella sua prima ed amata Diocesi di Janauba, essendo stato il primo pastore di essa, padre Mauro ci ha lasciato prematuramente. Dal 19 aprile 2006 era, infatti, vescovo di Guaxupé dove aveva continuato a lavorare in modo instancabile e per il grande amore verso Dio, la Chiesa e i fratelli più poveri. Un Vescovo eccezionale e soprattutto una persona affabile, semplice, gioiosa, generosa, con grandi qualità umane, pastorali ed intellettuali. Da qui la sua nomina a Vescovo nella terra brasiliana ove ha vissuto la maggior parte della sua vita e dove ha concluso i suoi giorni secondo il volere di Dio. Riposi in pace, anche se ci mancherà tanto.
Mons. Pereira Bastos era nato il 12 settembre 1955 nella diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo. Dopo aver completato gli studi preparatori, frequentò i corsi di filosofia presso l’Istituto di filosofia e teologia dell’Arcidiocesi di Vitória, e quelli di teologia, prima presso il medesimo Istituto, quindi presso l’Università Cattolica di Belo Horizonte. Poi, a Roma, ottenne la Licenza in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel gennaio 1981 emise la professione solenne nella Congregazione della Passione e, il 7 luglio 1984, fu ordinato sacerdotale. Fu Direttore della "Escola Passionista" di Vila Velha, in Vitória (1986); Parroco di "Santa Maria Goretti" in Cariacica, ES. (1987) e contemporeamente anche Professore di teologia presso l’Istituto di filosofia e teologia di Vitória; poi fu Responsabile per la formazione dei seminaristi passionisti del corso di filosofia, a Vila Velha ES. (1989-1993); Vicario del Vicariato regionale "Nossa Senhora da Vitória" dei Passionisti negli Stati di Espírito Santo e Minas Gerais, dipendente dalla Provincia passionista italiana dell'Addolorata (Lazio Sud e Campania), di cui fu per un breve periodo anche Consultore; nonché Responsabile per la "Família Passionista" nel Brasile (1989-1995); Formatore dei seminaristi di teologia della sua Congregazione a Belo Horizonte (1996-1997); Direttore del "Projeto Social Passionista" (1998-2000) e Parroco di "Nossa Senhora da Penha" (2000) a Barbacena, nell’Arcidiocesi di Mariana. Il 5 luglio 2000 fu nominato primo Vescovo di Janaúba ed fu consacrato vescovo il 17 settembre 2000.
Dal giugno scorso si era trasferito definitivamente nella Diocesi di Gauxupé presso San Paolo. In questi pochi mesi nella sua nuova diocesi Dom Mauro Bastos ha raddoppiato il suo impegno pastorale, considerate le vaste proporzioni della Diocesi di Gauxupé rispetto a Janauba, molto più limitata per numero di abitanti ed estensione. Chiamato a questo nuovo impegno per volontà diretta del Santo Padre, forse in considerazione della giovane età e l’affermato carisma di donarsi totalmente al servizio del popolo di Dio, Don Mauro si era avviato molto bene ed aveva incontrato affetto e consenso presso la gente, come lo aveva avuto nella Congregazione dei Passionisti e nella prima Diocesi, Janauba, ove fu vescovo dal settembre 2000 ad aprile 2006.
Una perdita grave per la Chiesa, l’episcopato brasiliano, per la Congregazione dei Passionisti ed in particolare per la Provincia religiosa dell’Addolorata, con sede in Napoli, e del Vicariato brasiliano degli Stati Minas Gerais e Espirito Santo.


Napoli,
15 settembre 2006

L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passionisti

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -