Confraternita della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo, Chiesa di S. Matteo – Alatri di Arcangelo Cataldi

 
www.passionisti.org/mlp

Congrega della Passione: le origini

un ricordo di Cesare Palombari


Cesare Palombarini

Articolo pubblicato su NOTIZIA
Notiziario del Movimento Laicale Passionista - Febbraio 2003

La nostra Confraternita negli ultimi periodi sta vivendo un momento particolare.
Come tutti sapete la Confraternita è stata fondata da San Paolo della Croce nel lontano 1778 ed è una delle più antiche confraternite del Lazio. Essa è viva e attiva ed è composta da n. 134 persone, di cui 87 uomini e 47 donne, ed è amministrata da un consiglio composto da 12 persone (come i 12 Apostoli).
Il consiglio è formato da un priore, da un vice priore, da un segretario, da un camerelgengo, da un cappellano e da sei consiglieri.
Il sig. Cesare Palombarini è il Priore da circa venti anni, possiamo dire che è la persona più rappresentativa e stimata tra tutti i confratelli, peccato che da qualche mese è afflitto da una grave malattia.
Tra le attività della Confraternita vi è l’organizzazione della processione religiosa del venerdì Santo. Tale processione è molto sentita nel nostro paese di Alatri. Interverranno oltre ai cittadini anche le 10 Confraternite di Alatri, i sacerdoti di tutte le parrocchie e il Nuovo Vescovo Mons. Lorenzo Loppa della diocesi di Altari/Anagni.
Con l’occasione invito i componenti del Movimento Laicale Passionista a recarsi ad Alatri per partecipare alla processione che avrà inizio alle ore 19,45 del 18 aprile 2003 nella nostra chiesa di San Matteo.

Un saluto a tutto il M. L. P. e Buona Pasqua.
Arcangelo Cataldi