Le origini della Congrega della Passione di Alatri (FR)

 
www.passionisti.org/mlp

Un ricordo di Cesare Palombarini

Art. pubblicato su NOTIZIA, 02/2003


Chiesa di S. Matteo (Alatri)


Maria SS.ma della Misericordia

"Questa Pia istituzione si deve a S. Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, che venne a dare le missioni in Alatri tra gli anni 1743-1767. 
L’erezione canonica della Confraternita avvenne solo dopo tre anni dalla morte del Fondatore dei Passionisti, e precisamente il 5 aprile 1778, con l’autorità del Vescovo Ordinario, mons. Pietro Stefano Speranza, che in quella data cedette ufficialmente, alla stessa Confraternita, anche la Chiesa di san Matteo in Alatri, già luogo delle riunioni degli aderenti sin dai tempi di san Paolo della Croce.

La confraternita è detta della Passione perché, come i passionisti, i suoi membri si impegnano in modo particolare a vivere e promuovere la passione di Gesù Cristo, morto e risorto per noi, allo scopo di trarne impulso e ispirazione per il rinnovamento della vita cristiana e per interventi concreti di carità verso i più bisognosi.

La confraternita è aggregata alla Congregazione dei Passionisti dal 25 febbraio 1808. La divisa tradizionale della Confraternita consiste in un saio di colore cenere rigato con cappuccio e stemma dei passionisti; le donne, invece mettono a tracollo, una fascia di colore rosso porpora sempre sormontata dallo stesso stemma della Congregazione di S. Paolo della Croce.

La confraternita, guidata dal primicerio, nominato dal Vescovo, e' responsabile della Chiesa di San Matteo (Alatri) e organizza le Sacre Funzioni, in modo particolare la processione del Cristo morto il Venerdì Santo e la festa della Madonna della Misericordia (ultima domenica d’agosto)".

Informazioni tratte dal depliant della Chiesa di S. Matteo - Alatri