La SANTITÀ nella FAMIGLIA PASSIONISTA     
> ELENCO
NICEFORO DIEZ E 25 COMPAGNI
Comunità passionista martire

NICEFORO  DIEZ  E  25  COMPAGNI

NASCITA DI NICEFORO

17 FEBBRAIO 1893

PROFESSIONE RELIGIOSA DI NICEFORO 17 MARZO 1909
MARTIRIO A MANZANARES 23 LUGLIO 1936
MARTIRIO A CARABANCHEL BAJO 23 LUGLIO 1936
MARTIRIO A URDA 25 LUGLIO 1936
MARTIRIO A CIUDAD REAL 25 SETTEMBRE 1936
MARTIRIO A MANZANARES 23 OTTOBRE 1936
RICONOSCIMENTO DEL MARTIRIO 28 NOVEMBRE 1936
BEATI 01 OTTOBRE 1989

Sognavano, i giovani studenti, la vita missionaria oltreoceano. Molti dei religiosi più anziani avevano lavorato per lunghi anni in terra di missione e ne sentivano profonda nostalgia.  Ma tutti i passionisti della comunità di Daimiel erano soprattutto decisi a diventare santi.  E ci riuscirono.  Il martirio avevano osato soltanto sperarlo.  Gli eventi non li colsero impreparato. 
Non mancarono alcuni parenti che consigliavano particolarmente ai giovani di lasciare il convento e l'abito religioso.  Sarebbe stato sufficiente per evitare la morte.  Ma furono consigli inutili.  Il martirio fu la degna corona di una vita vissuta da autentici "cittadini del Calvario" nella quotidiana ricerca personale e comunitaria della piena conformazione al Crocifisso.
L’odio dell'uomo non riuscì a spegnere questo anelito, ne affrettò piuttosto la realizzazione. I carnefici non uccisero neppure la speranza.  Dal martirio dei 26 confratelli, i Passionisti trassero nuovo slancio per il proprio futuro.
  BIOGRAFIA 
: documento tratto dal Libro di Pierluigi Di Eugenio; Sotto la Croce appassionatamente, la santità nella famiglia passionista; Editoriale Eco- S. Gabriele (TE); 1997; pagg. 335.

www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista
della Provincia di Maria Presentata al tempio  passionisti@passionisti.org