CON GIOIA SULLA CROCE! Perché ...
Riflessioni tratte dalle Lettere di S.P.D.C.
Parola di S. Paolo della Croce

Con GIOIA sulla CROCE!
È un'arte in cui i santi si sono specializzati. 
S. Paolo della Croce ne ha indicato "sedici PERCHÉ"... uno più prezioso dell'altro.
  1. Perché... Dio ci fa un grande onore facendoci camminare per la via ove camminò il suo divin Figlio. (Lt. 2,704).
  2. Perché... chi più è carico della CROCE e più patisce con pazienza e rassegnazione, più rassomiglia a Cristo. (Lt. 2,592)
  3. Perché... è sulla CROCE dell'amato BENE che si esercita il vero amore di Dio. (Lt. 1,491). 
  4. Perché... è sulla CROCE, al caldo del cuore amoroso di Gesù, che si fa gran viaggio alla perfezione, senza accorgersene. (Lt. 1,718).
  5. Perché... essere CROCIFISSI è un grande tesoro (Lt. 3,360), il tesoro più prezioso. (Lt. 3,817)
  6. Perché... la santità segreta della CROCE è la più preziosa. (Lt. 1,685)
  7. Perché... i patimenti, le tentazioni ed ogni sorta di travagli, sono la parte dei figli più cari di Dio. (Lt. 1,65)
  8. Perché... quando la CROCE è specialmente più afflittiva e penetrante, quando il patire è senza conforto, quando le creature ci sono più contrarie, ci avviciniamo di più all'unione col Creatore. (Lt. 1,298 - 684).
  9. Perché... per mezzo della CROCE il Signore prepara l'anima a ricevere i doni più sublimi del Cielo. (Lt. 1,336)
  10. Perché... i frutti della CROCE sono dolcissimi al palato spirituale, (Lt. 1,520) e dalla CROCE stilla un balsamo soavissimo. (Lt. 2,279).
  11. Perché... CROCIFISSI con Cristo, si è oggetto di conforto e di gioia al cuore di Dio, offeso ed oltraggiato, come canta la Chiesa: "Nei suoi servi si consolerà il Signore". (Lt. 2,368). 
  12. Perché... per mezzo della CROCE le anime si mantengono in umiltà, fanno ricorso a Dio, esercitano le più belle virtù cristiane, e diventano care e degne spose del CROCIFISSO. (Lt. 1,170).
  13. Perché... chi esercita opere di carità sulla CROCE del dolce Gesù, cava miniere ricchissime di inestimabili tesori. (Lt. 2,48).
  14. Perché... andando contro i nemici spirituali, armati della virtù di Cristo, con la lancia della CROCE, vincerete senz'altro, e il Paradiso canterà le vittorie che riporterete. (Lt. 1,5). 
  15. Perché... coloro che patiscono per amore di Dio, aiutano Gesù a portare la CROCE, e così saranno partecipi della sua gloria in Cielo. (Lt. 1,94).
  16. Perché... nella CROCE c'è tutto. Sarete arricchiti d'ogni bene e di ogni vero lume, per volare alla perfezione. (Lt. 1,558).