NOTIZIARIO DEL MOVIMENTO LAICALE PASSIONISTA  -  Dicembre 2000

< Indietro Avanti >

La lettera dell'Assistente
Carissimi, nel mio saluto ai partecipanti del recente Convegno Giubilare a Rocca di Papa, esprimevo il desiderio e l'impegno di "lavorare per una maggiore conoscenza e unione di tutti i vari movimenti e gruppi laicali passionisti italiani ".
E aggiungevo: "Il bel grafico pubblicato sulla copertina del n°2 di "Notizia '99 " rappresenta un grande albero, con 42 foglie: molte di queste foglie " siamo qui presenti, ma sono convinto che vi sono altre foglie da scoprire e aggregare. Soprattutto dobbiamo conoscerci di più e meglio siamo foglie dello stesso albero, ma non sappiamo quasi nulla gli uni degli altri.
Dobbiamo lavorare e pregare perché il Signore ci aiuti a trovare i mezzi concreti per attuare questa maggiore conoscenza, unione e collaborazione.
Se formeremo davvero un albero unito e rigoglioso potremo essere anche polo di stimolo e di aggregazione per tutta la realtà laicale passionista del mondo ".
La rivista 'NOTIZIA' - era nata con questo scopo. Si è fermata per il momento soprattutto per problemi economici.
Però resta il problema che per unirci dobbiamo conoscerci. Questo semplice "Foglio di collegamento", che per ora sostituisce "Notizia", ha questo scopo. Dobbiamo impegnarci per farlo arrivare a tutti perché diventi davvero strumento di conoscenza reciproca e di comunione.

Il Natale Passionista

Questo primo Foglio di Collegamento vi arriva durante l'avvento, mentre ci prepariamo al Natale del Signore. A un superficiale potrebbe sembrare che il clima natalizio non s' addica molto alla "spiritualità Passionista", incentrata sulla Passione del Signore.
Ma se approfondiamo la vita e gli insegnamenti di san Paolo della Croce, troviamo che pochi Santi hanno avuto come lui tanta devozione e tenerezza verso Gesù Bambino.
Non è difficile capire il perché san Paolo della Croce ha scelto come centro della sua vita Gesù Crocifisso, perché esso ha visto "la più grande e stupenda opera del divino amore ". Ma uguale amore gli ispirava la contemplazione del Figlio di Dio "umanato", fatto uomo per noi, apparso bambino povero e indifeso: il Presepio era per il Santo una scuola di amore come il Calvario.
Prepariamoci con questi sentimenti a celebrare il Natale "passionista" contemplando il Bambino Gesù che dorme su di una Croce, come amava contemplarlo il nostro Fondatore.
Tutto ci deve ispirare amore verso Dio e verso i Fratelli.
Ci siano di incoraggiamento nel nostro cammino anche la lettera del Santo Padre al Capitolo Generale dei Passionisti e le conclusioni dei Capitolo stesso, per quanto riguarda la "Famiglia Passionista", di cui facciamo parte.
Mentre vi assicuro del mio ricordo nella preghiera, invio gli auguri più sinceri di Buon Natale felice Anno Nuovo agli Assistenti, ai Responsabili e a tutti i fratelli e sorelle del MLP.

p. Alberto Pierangioli

MLP NEWS

Altri due Vescovi Passionisti
Sono p. Mauro Bastos ( Provincia Dol) e p. Tommaso Cascianelli (Provincia Praes): ambedue Missionari in Brasile. Sono stati ordinati rispettivamente il 17 e il 24 di settembre u.s. Il MLP augura un fecondo apostolato nelle Diocesi a loro affidate.

Consacrazione solenne
A conclusione di una intensa giornata di ritiro spirituale, il 21 maggio e poi il 3 giugno u.s, a Morrovalle, 84 "Amici" hanno fatto la Consacrazione perpetua a Gesù Crocifisso, entrando definitivamente a far parte della Famiglia Passionista, mentre altri 100 l'hanno rinnovata o fatto per la prima volta.

Esercizi spirituali
Circa 70 amici, tra residenti e pendolari, hanno partecipato al XII corso di Esercizi Spirituali, organizzato presso il seminario di Macerata dal 30 agosto al 3 settembre e animato da p. Alberto Pierangioli, che ha svolto il tema "Il nostro cammino e l'Eucarestia".

Giubileo del MLP Piet
L'8 ottobre scorso, si è svolto il Giubileo del MLP della Provincia Piet, presso il Santuario di san Gabriele. Hanno partecipato oltre 600 "Amici" e simpatizzanti, un folto gruppo della corale della Tendopoli, aderenti del MILP "S.Gabriele", e una cinquantina del MILP di Trepuzzi (LE). E' stata una giornata molto intensa, animata tra l'altro da una conferenza di mons. Piergiorgio Silvano Nesti, che ha presieduto anche la solenne Concelebrazione conclusiva.

14 ottobre: MLP - Sicilia
Auguri a Dario Simonitto, (44 anni, dipendente della Marina, sposato con tre figlie), nuovo Coordinatore del MLP della Sicilia (indirizzo: via della Sibilla, 29/D . 95040-S.Giov. Galermo CT tel. 095-395169 ) E' stato eletto nell'Assemblea regionale del 14 ottobre, convocata presso il Convento di Alessandria della Rocca (AG), a seguito delle dimissioni di Salvatore Indelicato, a cui va, comunque, la sincera riconoscenza per il sincero e appassionato contributo offerto per anni al Movimento.

Morrovalle, 21 ottobre
Si è svolto a Morrovalle il X Consiglio Nazionale degli Amici del Crocifisso, che, oltre a preparare la programmazione per l'anno 2000/2001, ha eletto il nuovo Consiglio Esecutivo, così composto: Presidente: Piera lucci; Vicepresidente: Vito Serafino; consiglieri: Francesco e Nazareno Valori, Fragola Nello, Morlacco Marisa, Padovani Margherita; segretaria: M. Grazia Coltorti.

1° Novembre ad Alatri
Nel giorno di Tutti i Santi, si è tenuta la consueta e tradizionale "comunione generale " della congrega della Passione nella chiesa di san Matteo di Alatri. Convocati dal priore Cesare Palombarini, hanno partecipato alla solenne celebrazione Eucaristica un bel numero di iscritti. Il giorno dopo tutti si sono recati al Cimitero per commemorare i soci defunti.

Il MLP Dol su Internet
E' stato creato un sito internet della Provincia Dol. Nella pagina dedicata al Movimenti laicali della Provincia del basso Lazio e Campania, ci si può anche aggiornare sulle attività dei MLP Nazionale. Il sito, di cui prossimamente vi sarà comunicato l'indirizzo, viene curato dall'Associazione Culturale ACSMAM del MLP - Dol, guidata da p. Michele Iodice.

Borgetto (PA), Benvenuti tra noi
Il MLP dà il benvenuto ai nuovi aggregati di Borgetto: l'associazione Culturale e Religiosa "San Paolo della Croce", composta da tredici nuclei familiari, guidati da p.Gioacchino Zagarri e il Gruppo "Oblati all'Amore Crocifisso", di 35 persone, il cui Referente è Vincenza Buscio.

AVVISO della redazione
Ricordiamo ai soci che al più presto riprenderemo la stampa di "NOTIZIA": la rivista del MLP nazionale, con contenuto formativo ed informativo. Il foglio di collegamento, non è alternativo, ma convive con la Rivista, nel senso che la rivista avrà una cadenza quadrimestrale, mentre il foglio sarà bimestrale. Ciò per non appesantire troppo le uscite del nostro piccolo fondo di riserva economica. Il foglio di collegamento, per decisione del Coordinamento nazionale, avrà praticamente un costo zero, perché viene spedito in un unico esemplare ai Coordinatori delle varie province che penseranno a fotocopiarlo e inviarlo ai singoli destinatari dei vari Gruppi e ai Conventi della propria zona geografica. Nel ringraziare tutti della collaborazione, chiediamo, intanto, di far pervenire foto e notizie dei vari Gruppi in modo da comunicarle, per stimolo reciproco e comunione fraterna, anche agli aderenti sparsi nell'intero territorio nazionale.