NOTIZIARIO DEL MOVIMENTO LAICALE PASSIONISTA  -  Gennaio 2001

< Indietro Avanti >

MLP un movimento di vita
Ci avviciniamo al termine dell'anno giubilare ed anche al termine dei mio mandato sociale. Siamo partiti, sia quest'anno, che all'inizio della mia responsabilità di Coordinatrice Nazionale con progetti che abbiamo realizzato in parte ed altri che non siamo riusciti a realizzare completamente, non per cattiva volontà, ma per i nostri limiti.
Il nostro cammino è di crescita e, crescendo, ci si pongono delle domande.
E' giusto di rendersi conto di quanto abbiamo camminato, di quanto ci siamo adagiati, del percorso che abbiamo fatto e di quello che ci resta da compiere. Tutto questo crea in noi un movimento interiore ed, essendo in tanti, ci sprona ad un confronto gli uni con gli altri. Vogliamo che il MLP sia un movimento di vita. Il fatto di essere molti gruppi ha prolungato il cammino di avviamento, ma ora è giusto che il cammino continui nell'espressione più vera del nostro carisma: "la grata memoria della Passione".
Il MIP si colloca nella Chiesa come frutto dello Spirito Santo, mediante il dono del Battesimo e la condivisione della spiritualità della Famiglia Passionista.
Lo Spirito Santo ha dato alla Chiesa un carisma di spiritualità cristiana attraverso San Paolo della Croce e la sua famiglia, e la Chiesa ha affidato alla Congregazione della Passione urta parte rilevante del suo apostolato: rendere fruttuoso l'amore di Cristo come si manifesta eminentemente nella Sua Passione, perché essa non sia dimenticata ma venga perennemente celebrata nella vita di tutti i cristiani.
Compito dei Laici Passionisti è quello di incrementare in noi stessi e negli altri la contemplazione della Passione di Gesù, unica via per ritornare al Padre ed entrare nella vita nuova fino ad arrivare alla resurrezione.

Insieme ai piedi di Gesù
La Chiesa ha riconosciuto valida ed autentica la mediazione carismatica della Famiglia Passionista (religiosi, monache, suore di vita attiva, Istituto secolare della Passione, laici) per una vera, santa ed autentica vita cristiana.
Già sappiamo che il Movimento Laicale Passionista è composto da cristiani che si sono aperti e si stanno aprendo per opera dello Spirito Santo al mistero della Passione di Gesù e quella degli uomini (i crocifissi di oggi); essi vogliono vivere la loro vita illuminati e riscaldati dall'amore fedele di Gesù per poi trasmetterlo a tutti.
Non dobbiamo pensare che al Movimento Laicale Passionista appartengano solamente coloro che si iscrivono ad esso: ogni gruppo ed ogni individuo che si riconosce nel cammino della spiritualità della Passione è membro del Movimento, quindi gli amici di Gesù Crocifisso sono laici passionisti, così come lo sono gli appartenenti al Volontari Missionari della Passione, allo stesso modo come lo sono gli appartenenti ai gruppi dell'Arciconfraternita della Passione e tutti quegli individui che si riconoscono membri della famiglia passionista perché seguiti in direzione spirituale da Padri Passionisti.
Per questo, sorelle e fratelli, vorrei esortarvi di non pensare a cassetti, ma a sentirci tutti in comunione ai piedi di Gesù Crocifisso ed accanto ai nostri fratelli i "crocifissi di oggi".

Isabella Caponio
Coordinatrice nazionale del MLP

MLP NEWS
MLP - provincia della Pietà: Corso di formazione
Nel decimo anniversario dell'associazione gli "Amici del Crocifisso ", ( non potendo "clonare" un padre Alberto finora davvero insostituibile per il prezioso ruolo che ricopre e la gran mole di lavoro che svolge), hanno riscontrato la necessità, (e comunque pur riservando ai vari Assistenti zonali il compito dell'approfondimento spirituale) di laicizzare almeno l'organizzazione associativa garantendo anche un ricambio graduale delle Responsabilità, con l'inserimento di alcuni giovani nel nuovo Consiglio Esecutivo, i cui membri attualmente hanno un'età molto varia: dagli 80 ai 24 anni.
Inoltre, nello scorso mese di dicembre, si è svolto in provincia un corso di formazione per Responsabili, Animatori e Collaboratori, allo scopo di imparare ad essere con e fra il gruppo, con il costante esercizio della carità.
Il corso, dal tema generale: "Imparare ad avvicinarsi e comunicare insieme" è stato guidato da don Vincenzo Marcucci, fondatore e direttore del Consultorio "Famiglia Nuova", trattando i seguenti argomenti: "Il cammino verso Emmaus: icona di una pastorale rinnovatrice "; "La crisi della vita: risposte della scienza e della fede"; "Chiesa: sacramento di Dio che salva "; "Imparare ad avvicinarsi e camminare insieme: condizioni indispensabili per un'autentica comunicazione"; "Il colloquio di aiuto"; "Dinamiche di comunicazione della vita di gruppo: funzioni di intervento".

Piera Ineci
Coord. Prov. telef. 0733 - 814071

Nella Provincia della Presentazione è P. Paolo Podda il nuovo Assistente del MLP
Con il passaggio di P. Adolfo Lippi all'incarico di Superiore provinciale, abbiamo salutato con gioia ed affetto la nomina di Padre Paolo Podda ad Assistente Spirituale dei MLP della nostra Provincia religiosa.
Intanto il 17 dicembre, presso il Convento della Scala Santa in Roma, abbiamo trascorso una giornata di ritiro spirituale e di condivisione fraterna.
Il tema su cui siamo stati invitati a riflettere è stato: "Gesù: amore misericordia del Padre ".
Il 15 dicembre, presso il santuario di S. Maria Goretti in Nettuno, gli amici dei MLP, guidati dal passionista padre Severino, hanno presentato il programma annuale che prevede il coinvolgimento dei nuclei familiari nell'approfondimento dei carisma della nostra "famiglia passionista".

Giuseppe Monaco
Coord. Prov, tel. 06 - 9806945

MLP -Provincia "Addolorata"
Riunione a Falvaterra il 14 gennaio p.v. per i Responsabili del vari Gruppi dei MLP anche per individuare i nuovi delegati al prossimo Consiglio Nazionale Elettivo del MLP del 31 marzo e 1 aprile 200I.

Voi siete amici
E' il titolo del libro curato da p. Alberto Pierangioli, (pagg. 412, formato 12 x 17). Esso raccoglie, nella prima parte, le Meditazioni sulla Passione pubblicate mensilmente per gli Amici dei Crocifisso. Nella seconda e terza parte sono raccolte rispettivamente alcune belle Preghiere, Pii Esercizi e Canti molto in uso soprattutto tra gli Aderenti al MLP.

I Consultori Generali - Conferenze Regionali e Ruoli
P. Luis Alberto Cano, 1° Cons-Vicario. Spagnolo di 53 anni. Presidente della CII. Referente per le comunicazioni.
Jefferies Foale, australiano di 67 anni, consultore riconfermato, Presidente della PASPAC. Referente per la Solidarietà, Giustizia, Pace integrità del Creato.
Augusto J Canali, brasiliano di 51 anni. Presidente della COPAL. Referente per Apostolato e Laici.
Robert Jorger, statunitense di 50 anni. Presidente della NEC e ICPM. Referente per la ristrutturazione economica.
P. Luigi Vaninetti, italiano (prov. Corm) di 46 anni. Presidente della CIPI. Referente per la Formazione permanente.
P. Vìtal Otshudialokoka Onasaka congolese di 40 anni. Presidente della CPA. Referente per il Governo e riorganizzazione della Congregazione.
(dalla prima consulta generale- dei 17-24 ottobre 2000,tenutasi a Roma).