Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org
San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

Entra nel FORUM  --->>   IL VANGELO  NEL  CYBERSPAZIO !? In un mondo che cambia, come incontrare l'uomo di oggi   --->>
altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO

 

"Marietta"
S. Maria Goretti

 www.santamariagoretti.it
www.santamariagoretti.it
il sito web del santuario di Corinaldo (AN)

www.santuarionettuno.it
www.santuarionettuno.it
il sito web del Santuario-Basilica Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti affidato ai Passionisti di Nettuno 

Airola. Centenario della morte di Santa Maria Goretti. I Passionisti ricordano lo storico avvenimento. Un progetto nazionale "Goretti" in difesa dei bambini: è quanto propone il teologo campano padre Antonio Rungi
Comunicato stampa del 6 luglio 2002

VEDI ANCHE:
-
Nuova Preghiera in onore di S.M.Goretti
-
Primo Centenario della morte. Un forte appello per ...
- Un Centenario che parla da solo
- Articoli pubblicati sul Mensile AMICI
- Santa Maria Goretti e le Figlie di Maria

Padri Passionisti
Convento di Monteoliveto - 82011 Airola (Bn) - Tel. 0823712087

Sarà padre Antonio Rungi, teologo moralista campano, religioso passionista, a chiudere, domani sera, 7 luglio 2002, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Goretti, martire della purezza, nel primo centenario della sua morte.

Grande attesa per il discorso che padre Rungi, originario di Airola, farà a conclusione della processione in onore della Santa e che coinvolgerà l’intera città della Valle Caudina, dove il culto a Santa Maria Goretti è nato all’indomani della canonizzazione avvenuta in Piazza San Pietro il 24 giugno 1950.

Santa Maria Goretti venne assassinata da Alessandro Serenelli il 5 luglio 1902 a Cascina Antica di Conca delle Ferriere nei pressi di Nettuno (Rm), dopo un tentativo di violenza carnale nei confronti della piccola fanciulla, neppure dodicenne, che resistente alla brutale aggressione e si mantenne pura. L’allora giovane diciannovenne Alessandro Serenelli fu arrestato e condannato a 30 anni di carcere, essendo minorenne, e successivamente scarcerato per buona condotta. Lo stesso entrò tra i Frati cappuccini come aggregato dopo il sincero pentimento per l’omicidio commesso.

In occasione del primo centenario della morte della piccola grande martire della purezza i Passionisti di Airola hanno predisposto un articolato programma di manifestazioni religiose e culturali per ricordare l’eroico gesto di questa fanciulla di Dio che seppe resistere al male.

"Il primo caso di pedofilia nel Novecento con l’uccisione della vittima prescelta –ha detto padre Antonio Rungi- ci richiama oggi al grave dovere che la famiglia, la scuola, la comunicazione sociale e la stessa comunità ecclesiale ha nei confronti dei più piccoli che vanno difesi e protetti dai nuovi mostri dei nostri giorni, che si insinuano non solo tra le mura domestiche, ma anche nei siti Internet e nella produzione di materiale pornografico nel quale sono utilizzati i bambini, offendendo la loro dignità di persone ed anime innocenti. Per tale ragione –conclude padre Rungi- propongo di realizzare un progetto "Goretti" a livello nazionale in difesa dei bambini e degli adolescenti".

Airola (BN) 6 luglio 2002; ore 15.00 L'Addetto Stampa

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti - Webmaster