Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org
San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

Entra nel FORUM "Celibato sacerdotale e abusi sessuali, con coraggio la Chiesa cattolica si interroga" --->>

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO

 

"Marietta"

www.santamariagoretti.it
www.santamariagoretti.it
il sito web del santuario di Corinaldo (AN)
www.santuarionettuno.it
www.santuarionettuno.it
il sito web del Santuario-Basilica Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti affidato ai Passionisti di Nettuno 

Santa Maria Goretti: un Centenario che parla da solo
Comunicato del 18 luglio 2002

VEDI ANCHE:
- Nuova Preghiera in onore di S.M.Goretti
- I Passionisti ricordano il primo Centenario della morte
- Primo Centenario della morte. Un forte appello per ...
- Articoli pubblicati sul mensile AMICI
- Santa Maria Goretti e le Figlie di Maria

Cent’anni e li dimostra, perché la devozione a Santa Maria Goretti è cresciuta in ogni parte del mondo, mediante una capillare azione dei padri passionisti che, oltre a seguirla nel suo cammino spirituale, durante la sua vita terrena, ne hanno curato il processo di canonizzazione, ne hanno diffuso il culto in ogni parte del mondo e ne custodiscono oggi le spoglie mortali nel Santuario della Madonna delle Grazie di Nettuno.
Cent’anni della sua morte, anzi del suo transito alla gloria del cielo, della sua nascita in Paradiso.
E’ infatti un secolo che Maria Goretti, la martire della purezza, la bambina di Dio, moriva nella Cascina Antica di Conca delle Ferriere, uccisa da 14 pugnalate, inferte sul suo candido corpo dal giovane Alessandro Serenelli. Era il 16 luglio 1902 quando la piccola grande martire delle Ferriere chiudeva gli occhi a questo mondo per aprirli alla gloria del Paradiso, spirando in una sala dell’Ospedale "Orsenigo" di Nettuno, lì ricoverata in seguito alla brutale aggressione.
Un secolo di storia di una devozione, ma soprattutto di una testimone coraggiosa del Novecento che non ebbe paura di dire no a chi voleva indurla in peccato, contro il sesto comandamento.
Il coraggio di essere autentica cristiana fino al martirio. E’ questa Marietta Goretti, che la Chiesa oggi ripropone, in modo più accorto ed approfondito, alla nostra attenzione nel primo centenario della sua morte. Una ricorrenza, questo centenario, molto sentita nei luoghi dove più solida è la devozione a questa santa. In primo luogo proprio nelle varie località in cui Santa Maria Goretti è vissuta: Corinaldo, Paliano (Colle Gianturco), Le Ferriere. Luoghi gorettiani della cosiddetta memoria storica di questa piccola grande santa, che, nonostante i tempi, rimane un forte richiamo per bambini, adolescenti, giovani, adulti al valore della purezza, in ogni stato di vita.
Certamente, Maria Goretti è in primis un modello di vita per la gioventù dei nostri giorni, sempre più distratta dalle cose della terra e del mondo e sempre meno attenta a quelle del cielo. Maria Goretti è richiamo prepotente a fissare il nostro sguardo sul cielo, dove è assiso Dio e verso il quale noi tutti siamo diretti. Un richiamo che non ci esonera dall’impegno nella storia, sia personale che comunitaria, per rilanciare il discorso del rispetto della vita umana, della purezza (e non solo dei sentimenti), della giusta valorizzazione della sessualità umana, del rifiuto di ogni violenza nei confronti degli esseri umani, soprattutto se bambini o persone indifese.
Un centenario non può passare sotto silenzio, soprattutto se riguarda la testimonianza di una vita santa, come quella di Maria Goretti, che ha raggiunto il massimo grado della perfezione nell’amore verso Dio, in neppure 12 anni di vita.

Ecco perché lo ricordiamo anche noi passionisti di Mondragone.

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti - Webmaster