La SANTITÀ nella FAMIGLIA PASSIONISTA     
> ELENCO
GIOVANNI BATTISTA DANEI
Vivere nell'ombra

GIOVANNI  BATTISTA  DANEI

NASCITA

04 APRILE 1695

PROFESSIONE RELIGIOSA

 11 GIUGNO 1741

MORTE 30 AGOSTO 1765
VENERABILE 07 AGOSTO 1940

Per lui va bene così.  Anzi va addirittura benissimo.  Vivere nell'ombra o al massimo di luce riflessa.  Ne sarà contento anche in cielo.  Qualcuno non lo chiama neppure per nome, limitandosi a ricordarlo come "il fratello di san Paolo della Croce".  Altri più fedeli alla storia correggono precisando il "santo" fratello di san Paolo della Croce, il "confondatore" dei Passionisti.
Vivere nell'ombra immerso solo nella luce di Dio.  Scivolare sereno ed uscire silenziosamente dalla memoria.  Fu la sua costante aspirazione.  Si dice che nel suo tenace desiderio di nascondimento, abbia pregato il Signore di far scomparire anche il suo corpo per evitare venerazione da parte dei fedeli.
E stando ai fatti fu ascoltato.  Sepolto in chiesa, la sua salma fu nascosta altrove per timore di profanazioni sacrileghe da parte dei soldati durante l'occupazione francese dello stato pontificio.  L’autore dell'occultamento portò con sé nella tomba il segreto della nuova sepoltura.  Le successive ricerche, sia pure accurate, non hanno dato alcun esito.
  BIOGRAFIA 
: documento tratto dal Libro di Pierluigi Di Eugenio; Sotto la Croce appassionatamente, la santità nella famiglia passionista; Editoriale Eco- S. Gabriele (TE); 1997; pagg. 335.

www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista
della Provincia di Maria Presentata al tempio  passionisti@passionisti.org