Home Page sito web AMICI
Home Page sito web AMICI

Sommario degli Articoli
scritti da P. Alberto Pierangioli e pubblicati su "L'Eco di San Gabriele", mensile di attualità del Santuario di san Gabriele dell'Addolorata (TE)

 


P. Alberto Pierangioli

Luglio-Agosto 2001.  RUBRICA DI SPIRITUALITÀ PASSIONISTA E LAICI

I Laici al Capitolo Generale

Il capitolo generale ha una importanza fondamentale nella vita di un istituto religioso. Vi partecipano i membri più qualificati da tutto il mondo, per fare il punto della situazione dell’istituto stesso, programmarne la vita per i prossimi anni ed eleggere i superiori che guideranno l’istituto.
Al 44° capitolo generale dei Passionisti, tenuto in Brasile dal 14 agosto al 14 settembre 2000, per la prima volta sono stati invitati a parteciparvi sei laici, come rappresentanti delle migliaia di laici passionisti di tutto il mondo. Il segretario del capitolo, Gabriele Cingolani, così sintetizzava le ragioni della loro presenza: "Varie volte abbiamo parlato di voi nei precedenti capitoli generali, ma forse vi sentivamo in prevalenza oggetto delle nostre cure pastorali o nostri collaboratori. Ora abbiamo cominciato a capire che siete chiamati nella nostra famiglia dallo Spirito Santo, non da noi. Avete cose da dire, non solo da ascoltare... Con stupore e gioia riconosciamo che alcuni dei racconti di vita pervenuti al capitolo dalle vostre file sono tra i migliori e più densi di vita di quanti ne abbiamo letti. Ora siete qui per continuare con un altro passo il vostro coinvolgimento. Non è una concessione. Non è solo un onore. E' soprattutto una responsabilità. Sarete con noi solo per questa fase del capitolo, ma questa presenza è sufficiente per garantirvi che quello che riguarda voi non sarà deciso senza di voi".
Il rappresentante laico del Nord America, Manuel Valencia, vícesindaco di Los Angeles, già novizio passionista, racconta la sua partecipazione al carisma e il suo coinvolgimento nella missione che fa capo a san Paolo della Croce. Rileva che la caratteristica del carisma laicale non è tanto nel collaborare nell'apostolato, ma nell'essere passionisti in maniera laica. Conclude paragonando il tempo presente della congregazione a quello del superiore generale Antonio Testa. Egli è chiamato secondo fondatore della congregazione perché inviò religiosi in Inghilterra, Belgio, Irlanda, Australia e USA. In forza della ricchezza della partecipazione laicale, "sono fermamente convinto che noi laici e voi professi stiamo testimoniando la terza fondazione, la terza fioritura della comunità passionista".
Il rappresentante della Famiglia Laicale Passionista di Spagna e Portogallo, José A. Larriba, parla della sua esperienza nell'associazione, della quale fa parte. Essa è inserita nella pastorale delle parrocchie, si occupa degli emarginati e ha contatti con le propaggini delle province spagnole nell'America Latina.
Queste e altre testimonianze venute dai laici presenti hanno portato un soffio di speranza e di vita nuova nell’assise capitolare. Il carisma passionista continua a dilatarsi e a portare frutto.
Rappresentanti Laici presenti al Capitolo Generale:
Isabella Caponio
, coordinatrice del Movimento Laicale Passionista Italiano.
Fatima Aparecida Gomes Heleno, rappresentante dei laici passionisti dell’America Latina.
Fe A. Cardino, rappresentante laica dell’Asia e Pacifico.
Manel Valencia, vicesindaco di Los Angeles, rappresentante del Nord America.
José A. Larriba, coordinatore della Famiglia Secolare Passionista di Spagna e Portogallo.
Monique Vervoitte, rappresentante laica passionista del Nord Europa.

Alberto Pierangioli CP

INIZIO PAGINA


un sito web della Famiglia Passionista