Paolo della Croce Jason Devis 39

A TOLFA
Tolfa è un grosso paese a 22 chilometri da Civitavecchia. Il Servo di Dio vi andò dal convento di S. Angelo presso Vetralla per una Missione, insieme a suo fratello, P. Giovanni Battista. Era appena passata la Pasqua del 1755.

Paolo della Croce Jason Devis 38

A MONTE ROMANO: MATTIA E IL FIUME BIEDANO
Dal 22 gennaio al 5 febbraio 1754 il nostro Santo predicò una Missione a Monte Romano, paese a circa metà strada fra Tarquinia e Vetralla. Mentre vi predicava col suo fratello P. Giovanni Battista,

Paolo della Croce Jason Devis 37

PROSSEDI S. LORENZO DI CASTELFORTE

Invitati dal Vescovo di Sezze e Priverno, dopo la Pasqua del 1753 i due santi fratelli, P. Paolo e P. Giovanni Battista, si recarono a predicare la Missione in Prossedi e in S. Lorenzo di Castelforte nella Ciociaria, provincia di Latina, ma assai distanti l’uno dall’altro.

Paolo della Croce Jason Devis 36

A ROMA: IN PREPARAZIONE DELL’ANNO SANTO 1750
Era imminente l’Anno Santo 1750. Il Papa Benedetto XIV volle preparare il popolo romano con le sante Missioni da predicarsi in quattordici chiese. Due venivano assegnate ai Passionisti, ma poi si ridussero ad una per motivi che non sappiamo.

Paolo della Croce Jason Devis 35

 

A TARQUINIA: INFERMO GUARITO
L’attività missionaria del Servo di Dio nel 1749 veramente straordinaria: Caprarola, Vallerano, Fabbrica Roma, Corchiano, Tarquinia, Roma. Quei corsi erano di due settimane l’uno, e quello di Caprarola di tre, perché vi si aggiunsero gli esercizi ad monastero.