Paolo della Croce Jason Devis 29

 

A BARBARANO: GUARISCE UN CIECO
Quando Paolo e il fratello P. Giovanni Battista predicarono la Missione di Barbarano romano (maggio 1742), provenivano da altre tre Missioni consecutive l’una all’altra:

Paolo della Croce Jason Devis 27

A VETRALLA: UN «PACERE» IN DISCORDIA
Vetralla è un importante centro etrusco, a 13 chilometri da Viterbo, distrutta e ricostruita più volte a cominciare dai Romani (sec. VI-V a.C.) in poi.

Paolo della Croce Jason Devis 26

 

A VETRALLA: UN BUON LADRONE
Le vie di Dio sono misteriose. Dando uno sguardo all’elenco delle predicazioni del Servo di Dio (Zoffoli,III, pp. 1393-1406),

Paolo della Croce Jason Devis 25

 

 A PORT’ERCOLE: INCENDIO DELL’ARGENTARIO
Se nella predicazione c’è un primo amore, questo per Paolo fu Port’Ercole. Vi si recava dal romitorio di S. Antonio fin da quando mise piede sull’Argentario come giovane romito, a istruire nel catechismo quella povera gente ed i pescatori.

Paolo della Croce Jason Devis 23

 

NELL’«UMBRIA VERDE»: UNA CONVERSIONE CONSOLANTE
Nell’anno 1740 il Servo di Dio fece alcune Missioni nelle diocesi di Perugia e di Todi. Il bene fatto in quelle Missioni è attestato da più lettere dei vescovi che lo ringraziano dello zelo avuto per le loro popolazioni, e nel chiedere altri corsi di predicazione, che purtroppo non poté effettuare per gli impegni da lui avuti in quel tempo.