Diario spirituale di S. Paolo della Croce itroduzione

Cari Confratelli e Amici,

nel clima prezioso di questi primi giorni del Giubileo della Congregazione e in sintonia con le diverse iniziative di memoria e divulgazione dell’esperienza spirituale di S. Paolo della Croce a Castellazzo, condivido il frutto delle recenti ricerche di p. Max Anselmi sul suo Diario spirituale, per un approfondimento e studio personale.

L’esperienza inarrivabile del giovane Paolo Danei, ispiri e incoraggi il cammino di quanti sentono il battito del Carisma Passionista.

P. Giuseppe Adobati

 Link al PDF del testo del primo giorno del Diario di San Paolo della Croce

 

Diario spirituale di S. Paolo della Croce giorno 1a

Segnaliamo che l’autore del dipinto a olio che si trova nella celletta presso la sacrestia in S. Carlo a Castellazzo Bormida è Guido Francisi (1886 - 1945). 

Questo pittore lavorò per i Passionisti almeno dal 1908 al 1930.
Era molto amico di Padre Germano Ruoppolo, Direttore spirituale di santa Gemma Galgani: ne è prova il fatto che è suo il ritratto di Padre Germano collocato nel corridoio d’ingresso del convento dei SS. Giovanni e Paolo, a Roma. Del pittore Guido Francisi ci sono tele a S. Gabriele (TE) ed è suo il quadro di san Vincenzo Maria Strambi a Morrovalle (MC). Suoi sono pure i dipinti per la canonizzazione di S. Gabriele.