Vai alla Home Page Santa GEMMA GALGANI
www.passionisti.org/santagemma

Clicca per iniziare la Ricerca

La Reliquia del cuore di S. Gemma: dall'11 aprile 1903 ad oggi; la Peregrinatio in alcune Diocesi, l'incontro con il Papa il 23-4-03.

Vai all'inizio di questa Sezione
www.passionisti.org/santagemma

Pagina 1

Pagina 2

Pagina 3

La Reliquia del cuore a cura delle Monache Passioniste di Lucca  -   1 di 3

Poco prima della morte di santa Gemma - 11 aprile 1903 - Padre Germano ed anche i membri della famiglia Giannini e la zia paterna, Elisa, avevano pensato di procedere, subito dopo il decesso della giovane, ad un’autopsia per vedere se nel suo cuore si fosse trovato, come in altri santi, qualche segno particolare o straordinario.
Al momento della morte, però, fu tale lo stordimento di tutti (parole di P. Germano), che la cosa venne dimenticata. Si cercò allora di rimediare con una prima esumazione e ricognizione.
Questa avvenne il 24 aprile, 13 giorni dopo la morte di Gemma, al cimitero di S. Anna. Erano presenti due medici, tre suore Barbantini, padre Germano, il cav. Matteo Giannini e il suo figlio maggiore, Giuseppe; un padre cappuccino ed un addetto al cimitero.
Il cadavere venne trovato ancora sano ma con qualche indizio di decomposizione. Scoperto il cuore e levatolo, apparve fresco, vegeto, flessibile, rosso e pieno di sangue come fosse vivo. Aveva una forma singolare: un po’ schiacciato sulle due facce e dilatato sui due lati, appariva più largo che alto. Le costole apparivano rialzate e alquanto incurvate.
Aperto il cuore, il sangue contenuto nei due ventricoli e le orecchiette, scorse fluidissimo sul tavolo sul quale si operava, cadendo anche a terra (E' risaputo che, subito dopo la morte, tutto il sangue contenuto nel cuore ne esce; oppure, se il raffreddamento è rapido si coagula e perde il suo colore).
Nell'ottobre 1909 si ebbe una seconda, breve ricognizione delle spoglie di Gemma, in occasione della loro traslazione dalla tomba primitiva in un «fornetto» in posto particolare, sotto gli archi superiori del cimitero. Era presente Guido Galgani, fratello maggiore di Gemma, che volle si aprisse la cassa e vide che intorno al cadavere vi erano ancora i fiori messi quando morì, freschi, come posti di recente (dai Processi: deposizione di zia Elisa). Erano pure presenti il padre Germano, e l'avv. Giuseppe Giannini che poterono vedere la scatola di cartone contenente il cuore. È su questa nuova sepoltura di Gemma che venne posto il piccolo monumento che si può vedere nella sala dei ricordi presso il santuario. L'epigrafe latina è di padre Germano.
Nel 1923 avvenne la terza ricognizione presso il monastero delle Passioniste. Il 5 settembre, presenti l'arcivescovo di Lucca, con monsignor Volpi e altre personalità, inoltre membri della famiglia Giannini e la zia di Gemma, Elisa Galgani; il postulatore generale dei Passionisti ed altri religiosi anche in rappresentanza del Superiore Generale; i medici dott. Pietro Pfanner e il dott. Del Prete, si procedette alla ricognizione. Sopra lo scheletro ben conservato, si trovò la scatola di cartone, sfatta, ma nell'interno vi erano i resti del cuore, in massa compatta, indurita, scura e fibrosa.
In seguito, concessi i resti del cuore insieme ad altre reliquie ai Passionisti, vennero da essi posti in un reliquiario a forma di cuore, in cristallo, e custoditi presso la loro Postulazione Generale sita nella casa generalizia dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio in Roma. continua -->

INIZIO PAGINA

 
www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista   -   passionisti@passionisti.org 

Copyright ? No Grazie: diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600  -  Carattere: piccolo - Organizzazione: ACSMAM
Webmaster: Pasquale Della Ragione - della.ragione@iol.it