30 aprile 2003, Napoli. "Dona un Rosario ad ogni ragazzo e giovane della tua città". Iniziativa dei missionari passionisti per il mese di maggio, di Antonio Rungi

 Vai alla Home Page

PassioNews
www.passionisti.org/passionews

Sommario
Documenti Curia DOL

 


Congregazione della Passione di Gesù Cristo

PROVINCIA "B.M.V. ADDOLORATA"
P. Antonio Rungi, Superiore Provinciale
Via S. Maria ai Monti, 330 – 80141 –Napoli
Tel. e Fax 081/7513707 – Cellulare 338/6474243

"Dona un Rosario ad ogni ragazzo e giovane della tua città", è l’iniziativa lanciata dai passionisti di Napoli in occasione del mese di maggio.

"L’inizio del mese di maggio dedicato, per antica tradizione alla Madonna e molto seguito anche dai ragazzi e giovani di ogni città e luogo, soprattutto mariano, - sottolineano i passionisti - è una valida occasione per richiamare l’attenzione delle nuove generazioni sulla preghiera mariana per eccellenza. E modo migliore per iniziare una forma di educazione alla recita del Rosario è donare una corona di Rosario a ogni ragazzo e giovane".
I missionari passionisti saranno direttamente impegnati in questa campagna di promozione e di sensibilizzazione per fare amare il Rosario dalle nuove generazioni, mediante la predicazione delle missioni e del mese di maggio in varie comunità parrocchiali dell’Italia, ma anche mediante l’insegnamento e la catechesi. 
Parimenti gli stessi passionisti si augurano "che questa iniziativa venga accolta dai parroci, dagli altri religiosi, dai catechisti, dai professori di religione e, soprattutto, dai genitori cristiani, in modo che possa conseguire il suo obiettivo immediato, quello, appunto, di favorire la conoscenza della preghiera del Rosario tra i giovani delle comunità familiari, parrocchiali, scolastiche e dei gruppi associativi".
D’altra parte la chiesa nel mondo è impegnata nella celebrazione dell’Anno del Rosario, indetto dal Santo Padre, Giovanni Paolo II, proprio per rilanciare tale preghiera in ogni luogo ed in ogni situazione di vita quotidiana, soprattutto nelle famiglie e nei gruppi associativi.
In particolare, poi, questo invito è rivolto ai giovani dell’intera Regione Campania, dove il Santuario della Madonna di Pompei, è un punto di riferimento della devozione mariana non solo per Campania ma per il mondo intero. Il fondatore della Nuova Pompei, il Beato Bartolo Longo, fu promotore, infatti, promotore instancabile della preghiera Mariana per eccellenza. 
A Pompei giungerà pellegrino nuovamente pellegrino, nel mese di ottobre 2003, il Santo Padre, Giovanni Paolo II, che concluderà l’anno del Rosario proprio nel Santuario più noto al modo di tale sentita devozione alla Madre del Signore.

INIZIO Pagina