21 maggio 2003, Napoli. Il primo elenco ufficiale dei fioretti per i politici. Testo elaborato dal teologo moralista della Campania, Padre Antonio Rungi, superiore provinciale dei Passionisti

Vai alla Home Page

PassioNews
www.passionisti.org/passionews

Sommario
Documenti Curia DOL

Molto Reverendo Padre Antonio Rungi passionista
Superiore Provinciale dei Passionisti della Campania e Basso-Lazio
Teologo Moralista – Docente di Scienze dell’Educazione
Via Santa Maria ai Monti, 330 - 80141 – Napoli
Tel. 0817513707 – Cell. 338/6474243 – E-mail: antonio.rungi@tin.it

Ora anche un elenco ufficiale dei fioretti destinati ai politici nell’esercizio del loro mandato parlamentare. A stilarlo è il teologo moralista della Campania, padre Antonio Rungi, superiore provinciale dei passionisti di Napoli.

"E’ un elenco di 30 fioretti stilato –afferma padre Rungi- in occasione del mese di Maggio e soprattutto per l’anno del Rosario. Si tratta di semplici consigli pratici per esercitare bene il proprio ufficio di rappresentante del popolo. Per estensione, l’elenco riguarda qualsiasi persona, a vario livello, impegnata nell’amministrazione della cosa pubblica.

1. Impegnati, oggi, a non dire le solite bugie per giustificare il tuo operato non limpido.
  2. Evita, in questa giornata, di accettare qualsiasi raccomandazione, tanto alla fine non puoi fare nulla per il cliente di turno.
  3. Non dire neppure una parola contro il tuo avversario politico, ma rispetto il silenzio che ti sei imposto per questione etica.
  4. Oggi, fai un gesto di bontà: visita senza la scorta dei giornalisti e senza il clamore sulla una persona in difficoltà o ammalata.
  5. Dona una tantum, una parte considerevole del tuo stipendio di onorevole per opere di beneficenza.
  6. Impegnati ad essere umile e a mettere da parte la presunzione e l’orgoglio di chi pensa di essere la verità assoluta.
  7. Non esporti oggi a qualsiasi mezzo che rilanci la tua immagine di deputato, senatore o amministratore. Astieniti dall’esporti in Tv.
  8. Dimentica per questa giornata che sei deputato, sindaco o altro, e rimboccati le maniche per aiutare coloro che non hanno nulla e sono in difficoltà.
  9. Non cercare i primi posti nelle assemblee e nei raduni di ogni genere, ma cedi il tuo posto a persone semplici.
  10. Non fare nulla per ottenere il consenso della gente, ma fa ogni cosa con retta coscienza e nel rispetto delle leggi.
  11. Cura i tuoi affetti in famiglia e dedicata maggior tempo ai tuoi figli o parenti stretti.
  12. Vivi la politica con il necessario distacco, per non restare deluso quando dovresti essere messo da parte.
  13. Rifiuta denaro e ricompense anche se leciti, ma accontentati del tuo stipendio.
  14. Dai buon esempio di vita etica. Ogni cittadino merita anche un politico onesto e retto.
  15. Fai il tuo lavoro con passione, ma senza preferenze di persone, anche se fossero i tuoi più stretti collaboratori.
  16. Evita di litigare con i rappresentanti delle istituzioni, ma dì sempre una parola di pace e concordia.
  17. Rispetta le regole della democrazia e del sereno dibattito politico senza offendere persone e istituzioni.
  18. Non strumentalizzare la religione per confermare idee preconcette, che non appartengono a nessuna corrente.
  19. Difendi i giovani, gli anziani e gli ammalati ed impegnati a dare sollievo ciascuno di loro.
  20. Recupera la tua spiritualità con un’ora di preghiera personale in tutti i giorni.
  21. Nei limiti del possibile partecipa alla messa e all’eucaristia ogni giorno o almeno alla domenica.
  22. Confessa i tuoi peccati al ministro della riconciliazione ed impegnati ad evitare il male per il bene e la salvezza della tua anima.
  23. Non falsificare atti e documenti per favorire qualcuno che ti interessa.
  24. Non dare il tuo voto per far passare leggi e norme che sono a salvaguardia di pochi, soprattutto se ricchi e potenti.
  25. Vivi il tuo mandato politico o amministrativo con la serenità necessaria che sono incarichi di passaggio, nei quali non bisogna cullarsi.
  26. Ama sinceramente il popolo che ti ha eletto e sacrifica qualcosa di te stesso per migliorare le sue condizioni di vita.
  27. Coltiva una speciale attenzione ai valori religiosi e difendi la libertà di culto di ogni credente, anche se straniero.
  28. Sii tollerante verso coloro che la pensano diversamente da te non solo in campo politico, ma anche religioso e sociale.
  29. Affidati ogni giorno alla Madonna e ai tuoi santi protettori, perché ti illuminino nella ricerca del bene comune.
  30. Ogni gesto che compi ricordati che ne renderai conto al Signore, perciò agisci con rettitudine e nel rispetto di tutti.

"Questi suggerimenti per vivere da politici autentici nel nostro tempo –conclude il teologo Rungi- sono utili sempre e potrebbero costituire un vero e proprio compendio morale per coloro che svolgono un servizio alla comunità civile e sociale. Applicarli con coerenza significa il successo garantito presso la gente. Ma non è facile concretizzarli in un mondo come il nostro che bada molto ai propri interessi e per nulla a quelli della gente".

INIZIO Pagina