18 aprile 2003, Monte Argentario (GR). Visita del Superiore Provinciale Dol, padre Antonio Rungi, ai Novizi del Ritiro della Presentazione.

 Vai alla Home Page

PassioNews
www.passionisti.org/passionews

Sommario
Documenti Curia DOL

 


Congregazione della Passione di Gesù Cristo

PROVINCIA "B.M.V. ADDOLORATA"
P. Antonio Rungi, Superiore Provinciale
Via S. Maria ai Monti, 330 – 80141 –Napoli
Tel. e Fax 081/7513707 – Cellulare 338/6474243

Un’intera giornata insieme a loro per condividere i momenti della preghiera, del lavoro e della distensione. Così padre Antonio Rungi, superiore provinciale Dol, ha voluto essere vicino ai tre novizi della Comunità passionista del Monte Argentario, due di quali, Pasquale e Benedetto, appartengono alla Provincia dell’Addolorata.
La giornata scelta da Padre Rungi è tra le più significative. Il Superiore provinciale, giungeva, infatti, verso le 11.00 al Monte Argentario, al Ritiro della Presentazione, il primo dell’Istituto, fondato dal San Poalo della Croce, nella mattina di Mercoledì Santo, 16 aprile 2003, accolto dal Maestro dei Novizi, padre Ferdinando Taccone.
Una breve visita al Ritiro di San Giuseppe, dove l’ex-superiore generale, padre Josè Agustin Orbegozo, ha avviato il Centroforum della Congregazione, per uno scambio di idee su tale iniziativa, e padre Rungi si immergeva totalmente nella vita del Noviziato.
Ascoltava i due novizi congiuntemente e individualmente per l’analisi della situazione complessiva del loro itinerario verso la prima professione religiosa, prevista per il 14-15 settembre 2003. Affiorava un quadro estremamente positivo e rassicurante. 
Poi il pranzo con la comunità, composta, oltre dai novizi e dal Maestro, anche dal Vice-maestro, padre Nando, dal Superiore locale, padre Fiorenzo, dall’Economo, padre Antonio, e da altri religiosi.
Il tempo necessario per mettersi in auto e partire alla volta di Sovana, per partecipare alla Messa Crismale, officiata dal Vescovo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, monsignor Mario Maini, nella artistica cattedrale, in tufo, della rinomata città toscana.
Provinciale, Maestro, Vice-Maestro, Novizi e il Diacono messicano Juan del Ritiro di San Giuseppe, tutti insieme hanno condiviso con il clero locale la celebrazione eucaristica, che conserva tutto il suo fascino e tutta la ricchezza. Circa due ore di intensa preghiera e di riflessione, guidate dal Vescovo, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e poi l’immediato ritorno al Monte Argentario, dove si faceva rientro verso le 20.00.
Durante il tragitto di ritorno, nel pullmino, la comitiva ha recitato il santo rosario meditato e a conclusione ognuno ha apportato il suo contributo di riflessione sul significato della celebrazione e sui suoi risvolti spirituali nella vita consacrata. Al rientro tutti insieme hanno condiviso la cena con i religiosi della comunità che nella giornata erano stati impegnati nelle confessioni nelle varie chiese ed in altri ministeri tipici dei passionisti.
Poi il momento di ricreazione insieme condiviso, nell’apposito locale del Noviziato, tra Superiore Provinciale, Maestro e Novizi, nel corso della quale si sono affrontati vari argomenti circa la formazione e l’andamento del Noviziato, nonché delle diverse iniziative in atto a livello di Passionisti italiani.
Una serata all’insegna della fraternità, arricchita da un clima davvero sereno e rassicurante, che traspare dall’impostazione del Noviziato.
Un breve sonno ristoratore nel corso della notte, in un ambiente tranquillo, e poi alle ore 6.00 la sveglia, che annunciava l’inizio del Triduo Pasquale, con il Giovedì Santo. Alle ore 7.00 iniziavano il Mattutino e Le Lodi solenni, nella Chiesa del Ritiro della Presentazione, presieduti dal superiore locale, dopo una meditazione personale. Conclusa la Liturgia delle Ore, seguiva un tempo di meditazione personale e comunitario, animato da padre Antonio, Economo locale.
La breve visita del Superiore Provinciale si concludeva, intorno alle ore 9,30, di Giovedì Santo, dopo l’incontro avuto con il Maestro dei Novizi, la foto ricordo e i saluti tra tutti i componenti del gruppo, composto dai Novizi e dal dinamico Vice-Maestro, Padre Nando.

INIZIO Pagina