I Passionisti nelle zone terremotate: Missione speciale dal 12 al 19 dic. 2002

Dal Noviziato: il documento della Presentazione della Missione speciale --->> 

L’iniziativa è della comunità del Noviziato Nazionale Passionista del Monte Argentario. La proposta è estesa ai religiosi e alle suore passioniste, al Movimento Laicale e alla Tendopoli, ai corsisti Missionari insieme e agli studenti di teologia dell’evangelizzazione alla Pontificia Università Lateranense.
Attraverso l’incontro il più possibile personalizzato sarà favorito l’ascolto delle sofferenze delle popolazioni colpite. Poter esprimere il proprio dolore a chi lo sa ascoltare e comprendere aiuta a renderlo meno traumatico perché condiviso.
L’aiuto deve gradualmente far passare dal dolore subìto al dolore accettato. La croce abbracciata è una proposta difficile ma che comunque deve essere fatta. Qualcuno prima di noi l’ha realizzata e ci insegna come.
La Missione al Popolo: "Passione di Cristo, passione per la vita e nasce la speranza" parte da ciò che è umano e che in gran parte si è frantumato, per trascenderlo.
L’attività missionaria prevede l’animazione spirituale dei volontari e operatori pastorali, la visita alle famiglie e agli anziani con sussidi da distribuire (vangelo di Marco o gli Atti degli Apostoli e un crocifisso), incontri di gruppo, messe presso i malati, centri di ascolto durante il giorno e la sera, manifestazioni esterne quali la via crucis o via lucis, tenda per l’adorazione dalle ore 9.00 alle 22.00 con momenti di preghiera e scuola di preghiera sulla Passione di Gesù, sacerdoti disponibili per la direzione spirituale e la celebrazione del sacramento della riconciliazione.
Al Monte Argentario e parrocchie limitrofe, come in tutte le altre comunità passioniste, sono in corso i preparativi per la partenza nelle zone terremotate del Molise con i mezzi e i materiali richiesti per l'operazione.
Chi e' interessato a fare questa esperienza può mettersi in contatto con il responsabile P. Fernando Taccone cp., Maestro dei Novizi, entro il 30-11-02.

INFO: Noviziato Nazionale Passionista; Monte Argentario – Presentazione; 58015 ORBETELLO (GR); Tel. 0564.812641; fax 0564.814935; E-mail novi.passio@tin.it ; Cellulare 333.4700174



un sito web della Famiglia Passionista