14 Settembre 2002. Prima Professione Religiosa dei Novizi
LE RIFLESSIONI e la CRONACA a cura del Confr. Ferdinando Ciliento di G. C.
auguri FERDINANDO !
Sabato 14 settembre all’interno dello scenario quasi fiabesco del Monte Argentario (GR) nove giovani provenienti da tutta Italia hanno emesso nella Congregazione della Passione i loro primi voti religiosi davanti a tutta la Chiesa.

Si tratta del coronamento del cammino di un anno di preparazione che ci ha dato la possibilità di immergerci completamente nella realtà della vita religiosa ed in particolare in quella Passionista voluta dal nostro Santo Fondatore Paolo della Croce.
Difatti dai volti tesi dei neoprofessi ed anche da quelli dei parenti ed amici accorsi naturalmente numerosissimi per partecipare ad un grande evento di gioia, traspariva una grande emozione che li ha accompagnati per tutta la Celebrazione aumentando nei momenti più significativi ovvero la prostrazione durante la proclamazione del Vangelo della Passione di S. Giovanni e la Solenne Promessa di fedeltà nelle mani del Celebrante principale P. Fabiano Giorgini, Provinciale PIET.

La Concelebrazione, nonostante abbia avuto una durata di circa due ore, è stato un susseguirsi di gesti e di Segni profondissimi carichi di suggestione frammischiata ad una leggera brezza di Mistero sempre presente nelle realtà dello Spirito; importante è stata anche la presenza di circa trenta confratelli sacerdoti accorsi dalle varie comunità italiane che con le loro preghiere di intercessione hanno sostenuto in quel momento e per sempre il cammino dei nuovi passionisti e la splendida animazione del P. Giuliano Bonelli e della sua "band" per quanto riguarda i canti.
Naturalmente al "Banchetto Eucaristico", vero cibo dello Spirito, ha fatto seguito il "banchetto" vero e proprio giustamente necessario per il sostentamento del corpo e per una vera comunione.

Comunque sono convinto che questa meravigliosa giornata è destinata a diventare certamente un dolce ed indelebile ricordo nei cuori di tutti i presenti oltre che nei nostri, ergendosi a vera testimonianza di Fede.

Ferdinando Ciliento
Settembre 2002



un sito web della Famiglia Passionista