14 Settembre 2002. Prima Professione Religiosa dei Novizi

• Confr. Francesco Di Feliciantonio del Costato di Gesù 

auguri FRANCESCO !Ciao da Francesco, vengo dall’Abruzzo e precisamente da un paesino del teramano , Villa Ripa . conosco fin da piccolo i frati passionisti per la presenza imponente di San Gabriele dell’Addolorata, nella nostra regione.
Circa 5 anni fa a 24 anni d’età ho iniziato gli incontri vocazionali Santuario, grazie ai quali è cambiato sia il mio rapporto con Dio, sia la mia visione della vita alla luce del progetto di Dio. Dopo tre anni di postulato a Morrovalle (Macerata), in cui oltre a consolidare il mio desiderio di consacrarmi al Signore ho frequentato il biennio filosofico, eccomi qui al Noviziato. Siamo già da 6 mesi al Monte Argentario, nel primo ritiro fondato da S. Paolo della Croce in cui è possibile vivere pienamente lo spirito di orazione, di solitudine, di povertà.

Le difficoltà non sono mancate, di ambientazione, di inserirsi in una comunità nuova che dovrebbe far sentire il calore della Congregazione passionista, di inserirsi in un gruppo nuovo formato da persone diverse per età, cultura, esperienza di vita. Ruolo importante svolge il gruppo in cui si sta gomito a gomito per tutta la giornata e occasioni di conflitto non mancano, comunque il fatto positivo è che siamo abbastanza uniti con la voglia di crescere e disposti ad accettare i limiti dell’altro senza dimenticare che siamo uniti dalla stessa esperienza di Cristo.

Particolare importanza assume per me sia l’orazione mentale o meditazione, sia lo studio della vita del nostro fondatore, della storia della nostra Congregazione per ritrovare oggi quel carisma che 300 anni fa vedeva nella Passione di Gesù il rimedio ai mali del mondo.

marzo 2002



un sito web della Famiglia Passionista