14 Settembre 2002. Prima Professione Religiosa dei Novizi

• Confr. Davide Recchiuti di San Gabriele dell'Addolorata

auguri DAVIDE !Mi chiamo Davide Recchiuti - dal 21 Novembre scorso (giorno della vestizione religiosa) sono Confr. Davide di S. Gabriele dell’Addolorata - ho 24 anni e sono nativo di Intermesoli (TE) un paesino alle pendici del Gran Sasso d’Italia. Attualmente vivo con i miei confratelli nel Ritiro (così si chiamano i conventi dei passionisti) della Presentazione di Maria al Tempio che da quattro anni è casa del Noviziato Nazionale Passionista. Viviamo insieme fraternamente uniti nella preghiera e nella vita quotidiana.

La mia parrocchia e il santuario di San Gabriele dell’Addolorata: in questi due luoghi non molto distanti è maturata la mia vocazione; soprattutto sono stato attratto dalla figura del Santo del sorriso, e dei giovani. In passato frequentavo il santuario, soprattutto nei periodi di meno affluenza di pellegrini quando si gode di un più alto raccoglimento. Dal 1993 ho frequentato anche gli incontri annuali della Tendopoli che hanno Ho iniziato questa "ascesa al monte" il 27 Settembre del 1998 quando tutto emozionato entrai nel Ritiro di Morrovalle che è casa di accoglienza vocazionale. Nella suddetta comunità ho vissuto i miei tre anni di postulandato dove ho sperimentato la vita comunitaria fatta di preghiera, studio e lavoro. Durante questo periodo ho frequentato l’Istituto Teologico di Fermo (AP) dove abbiamo studiato filosofia e materie introduttive alla S. Scrittura e alla Teologia. Nel corso del noviziato si interrompono gli studi teologici per approfondire le nostre Regole e Costituzioni e i documenti ecclesiastici che riguardano la vita Consacrata. Ma soprattutto questo anno è importantissimo per la verifica della propria vocazione e per crescere nella Conoscenza di Dio attraverso la Preghiera , lo studio e la vita fraterna.

Ora mi trovo qui con i miei "compagni di cordata" per tendere insieme alla prima tappa del nostro cammino: la professione religiosa che ci farà discendere dal monte diretti a Roma per iniziare un nuovo cammino nello studentato.

marzo 2002



un sito web della Famiglia Passionista