Commemorazione liturgica del Beato Grimoaldo Santamaria

lettera di P. Giovanni Cipriani al Sindaco di Rochester (NY) per aver conferito al Beato Grimoaldo la cittadinanza onoraria.  (da Informazioni DOL aprile 1996)

Napoli, 18 novembre 1995

Ill.mo Sig. Mayor
Sua Ecc.za Mons. Matthew Harvey Clark, tramite F. Robert McNamara, mi ha comunicato l'alta onirificenza di Cittadino onorario conferita da codesto Municipio di Rochester al giovane Grimoaldo Santamaria, cittadino italiano e religioso passionista della COngregazione della Passione di Gesu' Cristo (Passionisti), che il Papa Giovanni Paolo II ha elevato agli onori degli altari il 29 gennaio 1995.
A nome dei Passionisti, dei familiari del Beato Grimoaldo e di tanti devoti ringrazio Lei e il City Council.
Grimoaldo Santamaria può giustamente essere considerato cittadino di Rochester: la sua mamma ha vissuto in codesta terra, e molti familiari abitano in codesta città. Ma c'e' anche un altro motivo molto piu' profondo: e' a Rochester che Grimoaldo Santamaria si e' manifestato come "l'uomo di Dio". Molti ne hanno invocato la protezione e l'hanno preso come modello di vita umana e cristiana. E in Italia, come in tante nazioni, Rochester e' conosciuta come la "città di Grimoaldo": ovunque si parlerà di Grimoaldo, si parlera' di Rochester.
Questa onorificenza non ha solo un valore religioso, ma anche umano e sociale. I giovani di Rochester trovano in Grimoaldo Santamaria un modello di vita pienamente realizzata e felice.
Egli insegna che il valore della libertà e del dominio di se' sono una conquista continua; che e' necessario coltivare la forza dello spirito per vincere la paura e la stanchezza esistenziale; che in un mondo malato di egoismo e' necessario vivere e testimoniare l'amore.
Approfitto dell'occasione per invitarLa a visitare Pontecorvo, la citta' nativa di Grimoaldo, e Ceccano, la citta' ove il Beato e' venerato. saremo veramente felici di poterLa avere con noi.
Auguro e prego che il Beato Grimoaldo santamaria guidi il cammino dei giovani di Rochester.
Gradisca i miei saluti ed auguri di bene.

P. Giovanni Cipriani, passionista (superiore provinciale)
--------------------------
Ill.mo Sig. William A. Johnson. Jr.
City of Rochester Mayor
Rochester, NY - USA

(da sinistra a destra):
= Rev. Robert F. McNamara, 
= Minh, 
= Helene Panella Schlegel, e 
= Ida Panella Turan (nipoti del Beato Grimoaldo)

thank you to website www.ourladyofnewhelfta.com

www.passionisti.org
un sito web della Famiglia Passionista