Commemorazione liturgica del Beato Grimoaldo Santamaria

Testo dietro all'immagine

Il Beato Grimoaldo Santamaria nacque a Pontecorvo (FR) il 4 maggio 1883. Consacrato dalla madre alla Madonna, fin da piccolo senti' un'attrattiva particolare alla preghiera e alla penitenza. Nella Congrega dell'Immacolata di S. Maria di Porta si distinse per una fervida devozione alla Vergine e divenne catechista e apostolo tra i coetanei.
Chiamato alla vita passionista, entro' nel noviziato di Paliano (FR) e vi professo' i voti religiosi il 6 marzo 1900. Mentre proseguiva gli studi per il sacerdozio nella Badia di Ceccano (FR), colpito da meningite acuta, vi mori' in concetto di santità il 18 novembre 1902. Il giovane Grimoaldo, emulo di san Gabriele dell'Addolorata, trovo' nella devozione a Maria il segreto della sua rapida ascesa alla perfezione. 
Il 29 gennaio 1995 la Chiesa lo ha proclamato "Beato". Le sue reliquie sono venerate nella chiesa della Badia dei Passionisti di Ceccano (FR).

Le virtù eroiche del Beato Grimoaldo furono riconosciute dal Papa il 14 maggio 1991
il 2 luglio 1991 fu approvato il miracolo ottenuto per la sua intercessione e avvenuto nel paese di Cesa di Avera (CE) nel 1982 in favore dell'allora fanciullo Nicola Romano; fu stabilito che il rito della Beatificazione avvenisse a conclusione del Terzo Centenario della Nascita si San Paolo della Croce, fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.

www.passionisti.org
un sito web della Famiglia Passionista