Commemorazione liturgica del Beato Grimoaldo Santamaria

Le parole del Papa il giorno della Beatificazione
Vaticano, domenica 29 gennaio 1995

Nell'omelia Giovanni Paolo II ha messo  in rilievo la fedeltà dei nuovi Beati alla chiamata di Dio.
Del Beato Grimoaldo ha detto: 
"... ancora oggi proclamo i tuoi prodigi" (Salmo Responsariale). Cosi' testimonia dinanzi al mondo il Beato Grimoaldo della Purificazione, al secolo Ferdinando Santamaria. Giovane Passionista, nel corso della sua breve esistenza si ispiro' costantemente ad alcune linee programmatiche che restano significative anche per noi: dare a Dio il primo posto; manifestare a Gesù Crocifisso costante gratitudine mediante opere concrete di penitenza e di umiltà; perseverare nel bene anche a costo di grandi sacrifici; vivere con austerità e accontentarsi in tutto; essere sempre disponibile per gli altri.
Secondo il carisma della Famiglia Passionista, egli sentiva di dover completare in se' le sofferenze di Cristo a vantaggio dell'intero suo corpo mistico (cfr. Col 1,24). Amava ripetere: "Penso sempre a Gesù quando sali' il Calvario, e alla sua santissima Madre che andava appresso al Signore, e io voglio seguire le loro sofferenze".
I biografi lo ricordano allegro anche nelle umiliazioni, nelle contrarietà e nelle difficoltà degli studi. I compagni notavano che, pure non facendo cose diverse da loro, Grimoaldo le compiva con straordinaria e crescente intensità di amore. In lui i giovani di oggi e di domani possono scorgere un modello di spiritualità semplice e generosa, fortemente ancorata al mistero pasquale di Cristo.

Giovanni Paolo II all'Angelus recitato con i fedeli radunati in Piazza San Pietro, al termine della Santa Messa di Beatificazione cosi' si e' espresso:
"Il Beato Grimoaldo della Purificazione costituisce per i giovani di ogni epoca un significativo esempio di filiale affidamento a Maria. Egli visse una profonda e sentita consacrazione alla Madonna, di cui avvertiva la presenza, specialmente durante la Santa Messa. A Lei si rivolse sempre in ogni difficoltà con illuminata fedeltà".

www.passionisti.org
un sito web della Famiglia Passionista