Commemorazione liturgica del Beato Grimoaldo Santamaria



 

 

 

 

 

 

 

Ricorrenza centenaria del Beato e Apertura dell'Anno Giubilare. Cronaca degli eventi a cura di P. Emauele Zippo.

I Passionisti della Badia di Ceccano e i fedeli della parrocchia il 17 novembre 2002 hanno celebrato solennemente il centenario della nascita al cielo del Beato Grimoaldo Santamaria.

Il B. Grimoaldo Santamaria nacque a Pontecorvo (Fr) il 4 maggio 1883 da Pietro Paolo e Cecilia Ruscio. Affidato sin da piccolo dalla mamma alle cure e alla protezione della Madonna, si iscrisse alla Congrega dell’Immacolata. Si distinse per la sua grande devozione alla Vergine. I suoi anni giovanili li dedicò, collaborando attivamente alla parrocchia, in modo particolare ai bambini con l’insegnamento del catechismo. Chiamato alla vita religiosa entrò tra i Passionisti e il 6 marzo 1900 professò i voti religiosi a Paliano (Fr).
Mentre a Ceccano proseguiva gli studi per il sacerdozio, fu colpito da meningite, volò al cielo la sera del 18 novembre 1902. Sua Santità Giovanni Paolo II lo elevò agli onori dell’altare il 29 gennaio 1995. Le sue reliquie sono custodite e venerate nella chiesa della Badia di Ceccano.
Il Comune di Ceccano, riunitosi in seduta straordinaria nel Ritiro della Badia, in data 11/12/1994 lo dichiarava cittadino Onorario.

L’avvenimento è stato preparato e vissuto dalla Comunità dei Passionisti e dai fedeli della parrocchia con grande intensità. E’ stata una settimana densa di impegni: è iniziata con le Sante Quarant’Ore, i primi tre giorni, animate dal Rev. Don Lello Pragliola; l’Adorazione e il culto a Gesù Eucaristia ha rappresentato il momento più importante, non solo per ringraziare il Signore per aver donato alla Chiesa e all'Istituto dei Passionisti questo giovane e proporlo come modello di vita per la santità, in special modo per i giovani, ma anche perché nella preghiera tutti noi si potesse attingere, alla Presenza del Risorto, la forza necessaria per imitare le virtù del Beato e percorrere insieme la via della santità.

La sera, con la collaborazione di p. Pierluigi Mirra, p. Roberto Fella e lo stesso don Lello, si sono avuti dei Centri d’Ascolto in alcune famiglie della parrocchia dove veniva illustrato il programma e il significato del Centenario, invitando tutti alla partecipazione.

Giovedì 14 novembre è iniziato il triduo di preparazione al Centenario. E’ stata la giornata vocazionale. Molti giovani si sono stretti attorno al Beato, Giovane tra i giovani, per invocare il suo patrocinio affinché abbiano la forza e il coraggio di vivere, tra le molte difficoltà che incontrano, la loro vocazione cristiana. L’incontro dei giovani, guidato dal M.R.P. Giovanni Cipriani, Vicario Regionale in Brasile, si è svolto nel salone parrocchiale. Alle 16,30 c’è stata la celebrazione Eucaristica presieduta sempre dal p. Giovanni, allietata dal coro dei bambini dell’Associazione "Tonino Panella" della Badia.

Venerdì 15 giornata della sofferenza, con i malati e gli anziani della parrocchia e dell’Associazione "Siloe" di Frosinone. Prima della celebrazione Eucaristica, presieduta dal M.R.P. Stanislao Renzi, Superiore Provinciale, c’è stata la celebrazione della Via Crucis, in chiesa, guidata dal Superiore della Badia, p. Ermellino Di Mascio. Si passava poi nel salone parrocchiale per un breve, fraterno e sentito intrattenimento con qualche …dolcetto offerto dal Gruppo del Beato.

Sabato 16 giornata della famiglia. "La santità si costruisce in famiglia" era il tema della giornata. La Chiesa, oggi l’unico baluardo a difesa dell’istituto matrimoniale, da sempre invita a salvaguardare la santità e la sacralità di questo inestimabile valore sociale ed ecclesiale. Alle 16,00 abbiamo celebrato il Santo Rosario a questo scopo: la Regina della Famiglia, Maria, protegga, guidi, illumini con il suo materno aiuto tutte le famiglie della parrocchia e del mondo ed abbiano come modello la Santa Famiglia di Nazaret. Alla celebrazione hanno partecipato anche i fidanzati che terminavano il loro corso prematrimoniale. La celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev.mo p. Ottaviano D’Egidio, Superiore Generale dei Passionisti, e animata dal Coro della Badia, si concludeva con l’Affidamento delle famiglie alla Madonna e al B. Grimoaldo.

Domenica 17 Festa del Beato e apertura dell’Anno Giubilare. Alla s. Messa delle ore 10,30 partecipavano i fanciulli del catechismo con omaggio floreale e affidamento dei bambini al Beato.

Alle ore 16,00 la celebrazione solenne dei Vespri con lettura del "TRANSITO" del Beato, precedeva la celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. mons. Mauro Bastos, vescovo passionista brasiliano. Prima dell’omelia del vescovo, il Superiore della Badia p. Ermellino Di Mascio dava lettura del Decreto delle sante Indulgenze, concesse dalla Penitenziaria Apostolica, che ogni fedele potrà lucrare, alle dovute condizioni, in questo Anno Giubilare 2002-2003, qui alla Badia di Ceccano, partecipando a qualche pellegrinaggio o celebrazione particolare che sarà organizzata e programmata dalla parrocchia.

Alla celebrazione partecipava anche il sindaco di Ceccano, Antonio Ciotoli, il Segretario e qualche Consigliere Comunale. Conclusa la celebrazione Eucaristica si passava nel salone parrocchiale per un momento di "Festa insieme" animato dal gruppo "Tonino Panella". La giornata si concludeva con i bellissimi fuochi pirotecnici offerti dai parrocchiani della Badia.

www.passionisti.org
un sito web della Famiglia Passionista