Home Page
i Passionisti della Provincia dell'Addoloratai Passionisti della Provincia dell'Addolorata     indirizzo Sede Provinciale
Vai alla Home Page inviaci un messaggio
ATTIVITÀ  CULTURALI  E  LE BIBLIOTECHE     -     BIBLIOTECA DI CECCANO
Biblioteca dei Passionisti di Ceccano (FR)
via Badia 227, Ceccano (FR) - Tel. 0775.629001 - biblio.ceccano@passionisti.org
Convento di Ceccano (FR) INAUGURAZIONE del FONDO ANTICO - Venerdì 27/4/01
la cronaca della manifestazione
la presentazione del libro "Inventario del Fondo Antico"
gli interventi dei Relatori
LIBROPresentazione del  Volume
"Inventario del fondo antico"
a cura di Benedetto Volpe
- 249 pagine; aprile 2001
- Pubblicazione finanziata dal Comune di Ceccano

 RINGRAZIAMENTI 
la Comunità passionista ringrazia:
- Regione Lazio, Dipartimento per la promozione della cultura, Ufficio biblioteche
- Provincia di Frosinone, Assessorato alla cultura, Ufficio beni e servizi culturali
- Comune di Ceccano
- T. Mastrobattista,
L. Cipriani, C. Bucciarelli

 INDICE 
- Saluto del Sindaco Maurizio Cerroni
- Saluto del Rettore P. Luigi Donati
- La Biblioteca S. Maria di Coniano nel cammino storico delle biblioteche passioniste del Lazio Sud: ‘700 e ‘800, P. Giuseppe Comparelli
- L’Inventario, Benedetto Volpe
- Avvertenze
- Inventario

 AVVERTENZE a cura di Benedetto Volpe 
"Per consentire una corretta consultazione dell’inventario si ritiene opportuno specificare quali sono state le scelte metodologiche di base seguite.
Per la descrizione sono stati seguiti i principi generali dell’International Standard Bibliographic Description for Older Monographic Pubblications (Antiquarium), ed. 1984; Le intestazioni sono state tratte dal catalogo cartaceo della Biblioteca Nazionale centrale di Roma e dagli opac del Servizio Bibliotecario Nazionale, dell’Unione Romana Biblioteche
Scientifiche e della Library of Congress, avendo comunque chiara conoscenza delle differenze esistenti tra i vari cataloghi;
L’ordine di presentazione è rigorosamente alfabetico per autore e per titolo; All’interno della stessa intestazione per autore, le opere sono state ordinate alfabeticamente in modo da facilitare il recupero dell’informazione desiderata, facendo precedere le singole opere dalle raccolte.
Un’opera, se presente in più edizioni e con titoli talvolta diversi e/o lingue diverse, è stata ordinata cronologicamente, dall’edizione più antica a quella più recente.

La descrizione dell’opera è stata fatta seguire dalla segnalazione della presenza di altre opere ad essa legate, dall’espressione "da restaurare" utilizzata per evidenziare in ogni caso il degrado del supporto e della indicazione del numero di inventario. In Appendice sono state riportate, ordinate alfabeticamente per titolo, tutte le opere per le quali non è stato possibile rintracciare l’intestazione.

 

 SALUTO DEL RETTORE
Comunità dei Passionisti - Badia di Ceccano (FR)
Mi sento onorato di associare alla pubblicazione dell’inventario della nostra biblioteca antica S. Maria di Corniano i miei sentimenti di congratulazione con chi ha operato per la sua realizzazione e con l’Amministrazione del Comune di Ceccano per il relativo impegno di stampa.
Le convenienze culturali e pastorali circa l’apertura al pubblico del nostro Fondo Antico hanno fatto vincere qualche comprensibile resistenza nell’offrire a tutti un bene che da tempo tenevamo più celato che custodito. E’ bene che i ricercatori e gli studenti possano accedere, anche con lo strumento dell’inventario, a tanto sapere degli antichi lasciato in questi libri, fruendo direttamente di quello che la nostra Congregazione ha raccolto e conservato nei modi che la storia ci ha documentato.
Avendo seguito personalmente la fasi di questa operazione mi sento di ringraziare gli uffici regionali e provinciali nella persona del Dott. Benedetto Volpe e di quanti hanno cooperato a questa realizzazione.
Sono sicuro che le attenzioni di tutela non si fermeranno qui e che gli interventi futuri completeranno un programma per ora ben avviato.
il Rettore
P. Luigi Donati

 SALUTO DEL SINDACO 
Saluto con soddisfazione la pubblicazione dell’inventario del Fondo Antico della veneranda Badia. I ceccanesi hanno sempre guardato a questa realtà spirituale e culturale con vivo interesse, anche perché custodisce memorie che ci riguardano.
Il libro è uno strumento di sapere e di civiltà per tutti. Non si può crescere nella civiltà e nella democrazia senza l’apporto delle conoscenze che ci vengono consegnate dalle generazioni che ci hanno preceduto.
Con questo lavoro viene affiancato al servizio della biblioteca comunale, di taglio moderno, la preziosa offerta di fruizione di tanti testi antichi conservati finora dai Passionisti.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato al piano regionale di valorizzazione e tutela della biblioteca antica della Badia. Con questa inaugurazione ci sentiamo culturalmente più ricchi, ma anche più impegnati a utilizzare un patrimonio storico e spirituale di grande significato.
 Il Sindaco
Maurizio Cerroni

Copyright ? No Grazie:
diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600
Carattere: piccolo
Organizzazione: ACSMAM
Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti