Lo SCUDO della Congregazione Passionista

Il brano che segue è tratto dal libro: 
Fabiano Giorgini, C.P., Storia dei Passionisti, Edizioni CIPI, Roma 2000

II cuore, da cui escono fiamme, simboleggia l'amore misericordioso di Dio Padre e di Cristo Gesù. La croce piantata nel cuore ricorda l'atto più concreto con cui Gesù ha mostrato amore a Dio ed all'uomo.
Nel centro della croce
è il volto dolente di Cristo come appare dalla sindone. I chiodi sono posti dove essi conficcarono le mani e i piedi di Gesù al legno. Sulla croce appare anche il calice che ricorda l'Eucaristia "vivo memoriale della passione".
Ai lati vi sono: il martello con cui furono conficcati i chiodi; la tenaglia e la scala di cui si servì Giuseppe d'Arimatea per schiodare e deporre il corpo di Gesù dalla croce. La mano ricorda lo schiaffo dato dal servo del sommo sacerdote a Cristo. Il gallo sopra una colonna richiama il rinnegamento di Pietro.
In alto: a sinistra la borsa dove Giuda pose il denaro ricevuto per il suo tradimento; nel centro la corona di spine con cui fu schernito Gesù come finto re dei giudei; al lato i dadi con cui i soldati, ai piedi della croce, tirarono a sorte la veste di Gesù. Intorno al cuore è un ramo di ulivo il quale ricorda che Gesù lenisce i dolori e fortifica i credenti come l'olio ha la possibilità di lenire i dolori fisici. Dall'altro lato vi è un ramo di palma, che indica la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte.
Sul nastro sono incise le parole di S. Pietro: "Christo passo in carne, et vos eadem cogitatione armamini" (1 Pt 4,1) = "Poiché Cristo soffrì nella carne, anche voi armatevi degli stessi sentimenti".

Un cuore senza le fiamme, ma con la croce piantata in esso, è portato sul petto dai passionisti per ricordare a se stessi ed agli altri quanto indica la scritta 'Jesu Christi Passio' (la passione di Gesù Cristo). Tali parole dicono ai passionisti che essi debbono avere scritta, impressa, nel loro cuore la passione e l'amore di Gesù e sforzarsi di ricordarlo agli altri perché l'accolgano nel loro cuore come principio di vita cristiana.

il SIMBOLO dei Passionisti

i Passionisti indossano un abito nero con un distintivo a forma di cuore sormontato dalla croce, con la scritta "JESU XPI PASSIO" (la Passione di Gesù Cristo).
Questo segno ricorda a tutti il mandato di San Paolo della Croce: far memoria delle sofferenze di Gesù e promuovere nella gente una vera devozione alla sua Passione.


un sito web della Famiglia Passionista