Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org

Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it
 Pagina personale



Napoli. Sesto Numero del 2006 e 
Calendario 2007 di Presenza Missionaria Passionista. 
Di padre Antonio Rungi


Comunicato stampa
Martedì
21  novembre 2006, ore 12
,00


E’ di questi giorni la pubblicazione del sesto numero di Presenza Missionaria Passionista del 2006 e congiuntamente del Calendario 2007. Le due pubblicazioni sono in fase di spedizione o consegna a mano, mediante i promoters, ai lettori della Rivista e ai sostenitori della stessa. Particolarmente interessante il numero della Rivista del bimestre novembre-dicembre 2006, nel quale si parla del Natale, del recente convegno ecclesiale di Verona, della messa, di San Paolo della Croce e la Madonna Addolorata, di Gesù, il volto umano di Dio, delle parrocchie passioniste. Inoltre, si da il resoconto del capitolo generale dei passionisti, di altre informazioni dall’Italia e dal mondo circa la presenza passionista, delle attività missionarie dei passionisti della Provincia dell’Addolorata, della tragica morte del Vescovo passionista, monsignor Mauro Bastos, deceduto il 14 settembre a Belo Horizonte in Brasile. La rivista poi offre una riflessione su Logos e Islam, sull’efficacia del sorriso, racconti vari, ricordi di persone speciali ed altre utili sulla cultura e la società. Interamente dedicato alle missioni passioniste all’Estero il Calendario del 2007. Sui passi di San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, è questo l’itinerario che compie il Calendario attraverso le immagini e qualche significativa riflessione posta all’inizio della pubblicazione. Immagini e pensieri che presentano l’attività missionaria dei Passionisti di tutto il mondo, ove gli stessi sono presenti con 2300 religiosi in circa 400 case e in 58 nazioni nei vari continenti.
Fondata nel 1974, Presenza Missionaria Passionista, che prendeva l’eredità dell’Araldo del Crocifisso, organo di informazione della Provincia dei Passionisti del Lazio-Sud e Campania, Lucania, parte Abruzzo e Molise, in 33 anni di pubblicazioni ha fatto registrare uno sviluppo consistente in termini numerici e contenutistici, oltre che da un punto di vista editoriale, informativo e grafico. Oggi la rivista conta circa 5000 lettori ed è diffusa in Italia e nel Mondo. La maggior parte dei lettori riguardano il territorio di competenza della Provincia dell’Addolorata, soprattutto delle Province civili di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno, Frosinone, Latina. Zone geografiche ove i Passionisti della Provincia dell’Addolorata sono presenti con le attuali 11 case religiose (Napoli, Casamicciola, Airola, Forino, Calvi Risorta, Mondragone, Itri-città, Falvaterra, Ceccano, Sora, Paliano), con il Santuario della Madonna delle Grazie in Pontecorvo, e con il Santuario della Civita in Itri (di proprietà dell’Arcidiocesi di Gaeta). Circa 80 i religiosi impegnati nell’apostolato e nella guida delle parrocchie. Ai fedeli e estimatori dei passionisti si rivolge, infatti, la Rivista che è uno strumento di formazione e di informazione, soprattutto per mantenere i contatti con i luoghi di sistematica o ricorrente evangelizzazione, mediante l’attività pastorale stanziale oppure mediante la predicazione itinerante.
I lettori di Presenza Missionaria Passionista sono di varie categorie sociali e di diversa età. Molti i giovani che la seguono e la leggono volentieri. La possibilità, poi, di reperire sul sito Internet della Provincia dell’Addolorata www.passionisti.org la Rivista bimestrale permette a molti di consultarla on-line e di utilizzare il materiale per le varie esigenze di carattere formativo ed informativo. Dal 1990 la Rivista è diretta ininterrottamente da padre Antonio Rungi, giornalista pubblicista, attuale superiore provinciale dei Passionisti della Provincia dell’Addolorata. Diversi i collaboratori, soprattutto religiosi e studiosi della Congregazione della Passione e della Provincia dell’Addolorata che danno il loro contributo di idee e scritti da molti anni. Segreteria e gestione dei rapporti con i lettori e soprattutto con quanti promuovono sul territorio la diffusione della Rivista, quali le zelatrici e i zelatori, è padre Pierluigi Mirra, attuale consultore provinciale all’Apostolato. Una squadra ben amalgamata che puntualmente riesce a pubblicare la rivista, mantenendo viva l’attenzione e l’interesse dei lettori su argomenti di attualità, di chiesa, società, mondo in generale. 
Una Rivista che a detta di molti si presenta bene e sostanziosa con una chiara impostazione editoriale e grafica, con contenuti precisi e indicazioni di finalità facilmente reperibili all’interno dei testi scritti, alcuni dei quali riguardano la spiritualità e l’apostolato passionisti.
Chi volesse ricevere gratuitamente la Rivista può farne richiesta a: Direzione e/o Redazione di Presenza Missionaria Passionista, Via S.Maria ai Monti, 330 – 80141- Napoli; oppure telefonando ai seguenti numeri: 081.751.37.07 (anche fax); 081.7805977; oppure inviando un’ e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: antonio.rungi@tin.it; pierluigimirra@virgilio.it, siciliano111@virgilio.it. 



Napoli,
21 novembre 2006

L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passionisti

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -