45º Capitolo Generale dei Passionisti
ROMA 1 - 23 OTTOBRE 2006

 

RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DI SOLIDARIETA’



Rapporto al 45mo Capitolo Generale della commissione per la Solidarietà, Missione, Giustizia, Pace ed Integrità del Creato, Ottobre 2006.



Nel 2000 il 44mo Capitolo Generale ha fatto decreti e raccomandazioni nel campo della solidarietà, includendo questi punti:

La solidarietà all’interno della Congregazione 

Una presenza Passionista all’ONU a New York 

Un Ufficio di solidarietà e Missione a Roma 

Un promotore per GPIC a tempo pieno, con base a Roma, per l’intera Congregazione 

· Un programma di educazione e di formazione per i nostri membri e compagni nel GPIC



Seguendo questo Capitolo, il Superiore Generale entrante, Padre Ottaviano, con il suo consiglio, ha nominato un Consultore, Jefferies Foale, per sovrintendere la realizzazione di queste decisioni del Capitolo, e ha deciso che doveva essere assistito da una commissione, chiamata Commissione per la Solidarietà, Missione, Giustizia, Pace ed Integrità del Creato, conosciuta in breve come Commissione di Solidarietà.



Presto, nel 2001, furono nominati tre membri della commissione: Antonio Curto (Segretario delle Missioni, Italia, LAT) Alessio Favaretto (Italia, CORM) e Jesús Maria Aristín Seco (Spagna, CORI). Dopo una riunione di questo gruppo il Generale e il Consiglio hanno aggiunto Stephen Dunn (Canada, PAUL), Kevin Dance (Australia, SPIR), and John Sherrington (Inghilterra, JOS).



Nel 2004 Christopher Gibson è diventato Segretario delle Missioni e si è aggiunto alla Commissione. Nel 2006 John K. Muthengi (Kenya, CORM/CARLW) e Mario Ventura (FAM, Honduras) sono stati aggiunti alla Commissione.



La Commissione si è radunata tredici volte e ha sviluppato questi compiti principali:

Ha supportato e assistito l’inaugurazione della presenza Passionista alle Nazioni Unite a New York. 

Ha elaborato e raccomandato al Generale e al Consiglio una linea di condotta, da loro poi adottata, sul modo in cui i fondi debbano essere prelevati dal Fondo di Solidarietà. 

Ha iniziato a lavorare ad un progetto per l’educazione e l’animazione dell’intera Congregazione su GPIC. Un opuscolo ed una presentazione in Power Point su GPIC per i Passionisti sono stati preparati da Jesús Maria Aristín e pubblicati in tre lingue. 



Alla riunione finale della Commissione il Consultore ha detto: “Sono stati compiuti grandi progressi nello sviluppo di una cultura di GPIC all’interno della Congregazione, anche se c’è ancora molto da fare. Questo lavoro ha costituito una testimonianza imperitura. Dopo il Capitolo un nuova Commissione di Solidarietà sarà in grado di contribuire concretamente al processo di ristrutturazione che ora sta per partire. Essa potrebbe essere di aiuto per portare l’intera Congregazione verso una visione e una prassi condivisa, che risponderà generosamente al grido dei poveri nel mondo di oggi”





La Commissione di Solidarietà al lavoro, Minsteracres, Inghilterra, Settembre 2006 Dalla sinistra, Christopher Gibson, John Sherrington, Jesús Maria Aristín Seco, Stephen Dunn, Jefferies Foale, John Muthengi, Kevin Dance. Mario Ventura (non presente)




RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DI SOLIDARIETA’


Seconda Parte 

RACCOMANDAZIONI PER IL FUTURO:




CONTRIBUTI AL PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE



Incontrandosi per la l’ultima volta in Inghilterra (12-13 Settembre 2006), la Commissione di Solidarietà ha preso in esame la storia dei suoi sei anni di incontri, tenutisi due volte l’anno. Questa ha fornito la base per progettare una visione per la prossima Commissione di Solidarietà, che siamo conviti potrà essere un servizio significativo del processo di ristrutturazione. 





LA STORIA


Sono stai intrapresi tre progetti principali; ognuno dei quali è una risposta ad una iniziativa del Capitolo Generale del 2000:

Consigliare l’Amministrazione Generale sull’uso del Fondo di Solidarietà 

Accelerare il disegno per raggiungere l’obiettivo di un ufficiale presenza Passionista alle Nazioni Unite 

Aiutare la Congregazione in genere a diventare più consapevole di Giustizia, Pace e l’Integrità del Creato, e di come questo trasformi il significato della Missione della nostra Congregazione 



Il nostro successo come Commissione è più evidente nei punti 1 e 2. Riconosciamo che un lavoro significativo resta da farsi nel punto 3, specialmente in riferimento alla formazione iniziale e permanente nella Congregazione.



L’ IDEA


Se il Capitolo Generale (o il nuovo Generale che l’Amministrazione eleggerà) lo ritiene adatto, la nuova Commissione di Solidarietà potrà avere tre sezioni, ognuna con uno scopo definito e con differente personale (permettendo alcune sovrapposizioni). 





LA FORMA DELLA FUTURA COMMISSIONE DI SOLIDARIETA’





I Sezione – Il Consiglio didattico [Il Carisma in Atto]



o Agiranno come un team di produzione, per dedicarsi alla dimensione didattica iniziata dalla Commissione inaugurale

o Sarà presieduta dal rappresentante a tempo pieno, nel GPIC, del Superiore Generale a Roma

o Mentre impiegheranno i mezzi comuni per educazione nella Congregazione, per esempio articoli e seminari, essi potrebbero intraprendere una nuova direzione:



Membri con appropriate capacità potrebbero iniziare un progetto per identificare la moltitudine di esempi di coinvolgimenti effettivi di membri della Congregazione in GPIC. 

Con questo database, potrebbero costruire il profilo ufficiale di questi esempi di missioni di GPIC nelle varie province intorno al mondo 

Grazie all’accresciuto possedimento di questi esempi di missione, potrebbero: 

o Facilitare effettivi sistemi per inserire GIPC nella formazione iniziale e permanete della Congregazione

o Facilitare un incremento negli sforzi di collaborazione all’interno della Congregazione

o Esplorare dei modi per rendere effettivi gli impegni Passionisti per GPIC, sconosciuti al pubblico comune





Commento: La I Sezione sarà particolarmente efficace per il progetto di ristrutturazione a lungo termine, perché stabilirà linee di genuina comunicazione che fin’ora non erano possibili, ma sarà assolutamente necessario se “stiamo pensando come una Congregazione, piuttosto che come province individuali” 





II Sezione - Il Consiglio Consuntivo del Generalato Passionista per la Politica delle Nazioni Unite – Uomini e donne



o Si occuperanno di avvisare i superiori Generali, responsabili della guida a lungo termine del Progetto per le Nazioni Unite (che altrimenti è libero di restare ed essere governato dal Consiglio di Passionists International).

o La presenza sia di uomini che donne rifletterà la struttura del Governo già in atto..





III Sezione – Il Consiglio Consuntivo Finanziario per la gestione del Fondo di Solidarietà



o Saranno guidati da norme ben definite dall’attuale Commissione

o Rappresenteranno un’ampio spettro del profilo internazionale della Congregazione