Convento dei Passionisti e Chiesa di san Gabriele
Home Page di Casamicciola - websiteLogo Casamicciola - animato

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
PROVINCIA RELIGIOSA DELL'ADDOLORATA - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
San Paolo della Croce, il nostro Fondatore

Home Page di Casamicciola - websiteInviaci un tuo messaggio, ti risponderemo al piu' presto
altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione
cartolina del Lungomare con il Convento
cartolina del Lungomare con il Convento

Veduta del Convento dal mare
Veduta del Convento dal mare

Facciata della Chiesa (particolare)
Facciata della Chiesa (particolare)

san Paolo della Croce
san Paolo della Croce
santa Gemma Galgani
santa Gemma Galgani
Croce Ricordo sul Lungomare di Casamicciola (1903)
Croce Ricordo sul Lungomare di Casamicciola (1903)

Le origini del Convento e della Chiesa di san Gabriele

I Passionisti, figli spirituali di S. Paolo della Croce, hanno seminato il "Verbum Crucis" per molti anni nelle varie chiese dell'isola di Ischia (NA). Le croci ricordo dislocate in vari punti dell'isola confermano la presenza sul territorio dei missionari della Passione di Cristo. La loro concreta stabilità nell'isola si attuò solo nel 1930.

Dopo inutili tentativi di erigere una casa religiosa in contrada "Perrone" (Casamicciola), volsero lo sguardo altrove e decisero di comprare un terreno dal Comm. Amedeo Federico in via Girardi 13: l'attuale Convento. Una bella struttura, svettante tra il mare prospiciente ed il  monte Epomeo alle spalle, fu portata a termine in un anno sotto la direzione dell'ing. Antonio Riccio di Calvizzano (NA).

Nel fabbricato esisteva una cappella molto piccola per il grande numero di fedeli. Si sentiva la necessità di una Chiesa più ampia. Così il 28 febbraio del 1948 furono inaugurati i lavori di costruzione dell'attuale Chiesa sotto la direzione dell'ing. prof. Giuseppe Esposito di Napoli.

Dopo aver superato parecchi contrasti, non sempre frutto della carità fraterna, i lavori furono sospesi e poi ripresi senza interruzione e terminando nel mese di maggio del 1952.

La struttura classica piena di luce, la speciosità delle colonne, dei capitelli, dei fregi, degli stucchi e del pavimento a getto di cemento con riquadratura di marmo è cosa che i fedeli possono constatare ed ammirare. La stuccatura venne eseguita dal Sig. Raffaele Russo e figlio Damiano (NA) sempre sotto disegno e direzione dell'ing. Esposito Giuseppe.
Nel complesso mancava pero' un altare con relativa balaustra. Nel 1952 furono ordinati dalla comunità passionista alla ditta Soldani di Massa Carrara l'altare, il trono e la balaustra ch e comparivano in tutta la loro bellezza il 22 febbraio1953, Con questa data la Chiesa poteva dirsi realmente ultimata e ricevere nelle sue braccia la statua del giovane passionista a cui il tempio è stato dedicato: S. Gabriele dell'Addolorata.

Nel periodo gennaio - marzo del 1953 la Chiesa fu benedetta e consacrata.

Nel Tempio fanno bella mostra le stazioni della Via Crucis, in telo plastica formato 72x26 con decorazione, personaggi a fondo imitazione avorio, cornice e crocette a imitazione legno. Nel fondo della Chiesa a destra di chi entra si erge supremo un bellissimo Crocefisso.

Nelle cappelle laterali si possono ammirare l'immagine di S. Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti e della Vergine di Pompei.  Le pareti laterali sono adornate dalle immagini di santa Gemma Galgani ed il beato Grimoaldo della Purificazione, Passionista. 

A fianco della Chiesa si erge un classico campanile. L'opera fu iniziata nel 1950 e superati vari contrasti tecnici, fu portato a termine nel marzo del 1953. Sulla guglia del medesimo fu innalzato una statua dell'Immacolata Concezione a benedire e proteggere gli abitanti del paese ed i naviganti. La statua in terracotta e riempita all'interno con cemento armato fu opera e regalo di Luigi Mennella di Casamicciola. L'anno dopo, per rendere più armoniosa l'atmosfera, furono ordinate alla ditta Carmine Capezzuto di Napoli tre sonore campane, che furono consegnate il 22 aprile del 1954 e sull'onda della festività di S. Paolo della Croce furono benedette dal Vescovo della diocesi, davanti ad una fiumana di popolo; i sacri bronzi potettero cosi' spargere nell'area i suoni melodiosi per dare gloria a Dio.

Il Convento e le scale che portano alla Chiesa sono abbelliti di una verdeggiante flora, che negli anni sono state sempre ben curate e ristrutturate per non far perdere la loro bellezza.
Questo e' il Convento e la Chiesa che accoglierà dall'11 al 15 febbraio 2002 le spoglie mortali del giovane passionista San Gabriele dell'Addolorata.

P. Marco Caprio
Convento dei Passionisti - Casamicciola - Ischia (NA)
8 febbraio 2002

INIZIO PAGINA

 accadde nell'anno ... 

1930 I Passionisti, dopo molte missioni popolari, sono presenti in modo stabile nell'isola di Ischia (NA).
1931 Dopo un anno, terminano i lavori dell'attuale convento.
1948 Inizia la costruzione di una cappella più grande.
1952 Terminano i lavori dell'attuale chiesa.
1953 Viene sistemato il nuovo altare e il 27 febbraio avviene l'inaugurazione della chiesa dedicata a san Gabriele dell'Addolorata.
1950-1953 Costruzione del campanile.
1954 Il 22 aprile, vengono consegnate le tre campane benedette dal vescovo della diocesi.
2002 Attualmente nella comunità passionista sono presenti P. Enrico Cerullo (superiore), P. Marco Caprio (Vicario) e P. Carmine Flaminio.

 

 

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito; Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo; Organizzazione ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti

Webmaster