N. 18 - Gennaio 1996. Aseap (Associazione ex Alunni Passionisti) sede Legale: Ceccano (FR) tel e fax 0775-629533
per la corrispondanza postale riferirsi ad: Antonio Romano, Via Nino Bixio,8 - 81030-Cesa (CE) tel e fax: 081-8111990


L’ASEAP CHIAMATA AD UNA MISSIONE DI AMORE

“ L’amore preferenziale per i poveri deve essere un impegno sempre piu’ avvertito e corale”
(Giovanni Paolo II al Convegno di Palermo)

E' trascorso giusto un anno e mezzo da quando il Direttivo dell'Aseap ebbe un primo incontro con il Responsabile della Missione in Brasile, P. Mauro Bastos ,(il 5 giugno 1994) per approfondire il tipo e le modalità di una nostra collaborazione a favore dei bimbi accolti negli asili gestiti dai Passionisti.
Varie furono le ipotesi emerse in quell'incontro, ma alla fine, anche su consiglio di padre Mauro, si scelse la strada più facilmente percorribile per 1'efficacia e per ovvi motivi burocratici: sostenere con periodici contributi la coraggiosa iniziativa umanitaria intrapresa dai missionari, di cui parecchi nostri ex amici dell’alunnato.
La comunicazione ai soci fu data dal nostro Segretario, con parole molto accorate e pertinenti allo Statuto dell’Aseap.
La risposta degli aderenti fu pronta posituva e commovente. Ci fu chi in quello stesso giomo consegnó a padre Mauro Bastos un milione; altri invece, in pochi giorni si organizzarono per formare dei "gruppi di solidarietà" con i più stretti amici del paese o del lavoro.
E' stato, da allora, un cammino scandito da piccoli passi, ma inarrestabile e coinvolgente. Tanti soci hanno dimostrato la loro sensibilità verso i bambini poveri, verso quelli più poveri, verso quelli che non hanno
 

niente e non contano niente, cioè verso quelli che per il loro governo potrebbero anche scomparire o morire tranquillamente nella indifferenza generale, visto che non sono utili alla comunita’ dei cosiddetti' "benestanti". Fa piacere ora notare come lo spirito più dell’accoglienza abbia maturato tanto i soci che hanno offerto sempre con discrezione, senza la minima tentazione di una futile gratificazione personale o di un'ostentata magnanimità.
Fa piacere constatare come tutti i soci e tanti amici continuano a sostenerci moralmente in questa gara avvincente che, volendo alla fine fare un consuntivo, pare che è più quello che stiamo ricevendo come soddisfazioni spirituali che quel poco che doniamo.
Fa piacere ora sentirci più ecclesialmente impegnati e ritrovarci anche "attuali" sulla scia del Convegno di Palermo, celebrato a fine novembre;
''non possiamo delegare solo ad alcuni la cura dei poveri, non possiamo lasciare nell'isolamento quanti operano per dar loro dignità (dal messaggio finale).
Le nostre eventuali pigrizie o il nostro indugiare nella generosità, inevitabilmente allungano i tempi di sofferenza di tanti poveri bambini e allontanano da loro la speranza e la gioia di una vita "vera".
Chi è in croce, come lo sono quei bimbi poveri, sente scorrere ogni attimo di vita come se fosse il passo ineluttabile di una morte lenta.
Affrettiamoci ancora di piú a schiodare quei "piccoli crocifissi". E schiodare un bimbo o un uomo dalla sua croce... è sentire la incontenibile gioia della resurrezione.
 

Antonio Romano

Ci scrive il
Vice-Generale
da Roma
______________________
Curia Generalizia
DEI PASSIONISTI

Quella dell'ASEAP è una collaborazione che prolunga e allarga il carisma passionista tra i laici (p.Leone Masnata vice presidente cp)
“ Ringrazio per la videocassetta che mi ha inviato con la testimonianza su le “Cresches” in Brasile.
Prima di tutto sono ammirato per la collaborazione che l’ASEAP ha dato e darà a queste iniziative in favore dei più deboli; è una collaborazione che prolunga e allarga il carisma passionista tra i laici: Anche in questo modo si fa parte di una famiglia passionista impegnata in tutte le parti del mondo per permettere a Gesu’ Criso di essere vicino ai sofferenti con amore concreto.
...Sul piano tecnico la cassetta è riuscita a darmi una visione reale e della situazione sociale e della carità che viene usata con i bambini del luogo.
...Sono contento che abbiate raccontato questa bellissima pagina della carità della famiglia passionista in Brasile.
Carissimi saluti e auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo a Lei e a tutta 1'ASEAP.
Con grande stma''
P. Leone Masnata cp

1 2 3 4