• Home
  • Chi siamo
  • Dove siamo
    • Conventi
  • Notizie
    • Congregazione
    • Provincia
    • Missioni
    • Giovani
  • Voc
  • Spiritualità
    • Liturgia della Parola
    • Theologia Crucis
    • Meditazioni
    • Riflessioni
  • Gallery
  • Download
  • Contatti

Commento alla Liturgia della XX Domenica del Tempo Ordinario


Posted by Conf. Daniele Curci on 19 ago 2012 / 0 Comment | 279 visualizzazioni



DOMENICA  XX DEL  T. O. ( 19 Agosto)

Giovanni 6,51-58

Commento di P. Pierluigi Mirra passionista

Certamente quello di  Gesù è un  linguaggio che scuote e provoca meraviglia. Per  portare l’uomo ad una mentalità che si elevi dalla concezione di una legalità opprimente, nel brano del Vangelo di Giovanni che oggi la Chiesa ci propone, Gesù ripete, in modo esplicito e senza possibilità di chiose, che  Egli “ è il pane vivo disceso dal cielo.”, e che soltanto chi mangerà di questo pane e berrà a questo calice della nuova alleanza  sarà salvato e entrerà nella vita eterna.

Dinanzi al mormorio scandalizzato dei  Farisei, Gesù, non si frena , ma è ancora più esplicito, contestando in un certo modo la manna che i  Padri hanno mangiato nel deserto.

Gesù  pone come condizione di vita eterna la partecipazione alla sua mensa, quella mensa alla quale noi siamo invitati a partecipare e a prendere”gratuitamente” pane e vino  da porre nella bisaccia del nostro pellegrinaggio verso l’eternità.

Quale è il segreto che questo pane e questa bevanda contengono?                                                                                                                  Attraverso questo cibo e questa bevanda veniamo “assimilati in Cristo”, siamo trasformati, veniamo “divinizzati”. Mangiare  a questa mensa, è mangiare anche per il futuro, andare oltre il tempo, ed essere proiettati nell’eternità. Il banchetto a cui siamo chiamati è un’autentica spinta a pensare alla grande,ad uscire dai piccoli vicoli delle nostre paure, e a percorrere con Gesù la grande strada dell’amore che  porta tra le braccia  del Padre.

Fortificati dalla presenza di Cristo, sapremo gratuitamente partecipare ai fratelli l’amore ricevuto dallo stesso Figlio di Dio, e potremo gioiosamente compiere il santo viaggio insieme a tutti i fratelli, cercando di essere gli uni per gli altri samaritani di speranza.

 

Print Friendly
Facebook Twitter Tumblr Email

Leave a Reply

  Cancel Reply


0

subscribers

64

followers

  • Recent Posts

    • Commento alla Liturgia della XI Domenica del T.O. 2013
      giugno 14, 2013
    • Commento alla Liturgia della X Domenica del T.O. 2013
      giugno 14, 2013
    • Commento alla Liturgia della Solennità del Corpus Domini 2013
      giugno 1, 2013
  • Photo in News

  • Popular Posts

    • Incontri di studio e approfondimento sulla Passione del Signore
      gennaio 27, 2012
    • “Nel grido di Gesù sulla Croce la via per affidarsi a Dio”
      febbraio 8, 2012
    • Commento alla liturgia della IV Domenica del tempo ordinario
      gennaio 28, 2012


  • Commenti recenti

    • Erasmo su Le ferie di…Dio!
    • Roberto Della Torre su Padre Bartolomeo Avagliano è tornato alla Casa del Padre
    • P. Roberto Fella su La Congregazione ha un nuovo Superiore Generale
    • P.pierluigi MIrra su La Congregazione ha un nuovo Superiore Generale
    • Ceccano, gli can’ puzzigli alla Badia, a servizio dei ragazzi « Pietroalviti's Weblog su Badia di Ceccano – Una parrocchia che crede nei piccoli, costruisce il suo futuro
  • Recent Posts

    • Commento alla Liturgia della XI Domenica del T.O. 2013
      giugno 14, 2013
    • Commento alla Liturgia della X Domenica del T.O. 2013
      giugno 14, 2013
    • Commento alla Liturgia della Solennità del Corpus Domini 2013
      giugno 1, 2013
  • Popular Posts

    • Incontri di studio e approfondimento sulla Passione del Signore
      gennaio 27, 2012
    • “Nel grido di Gesù sulla Croce la via per affidarsi a Dio”
      febbraio 8, 2012
    • Commento alla liturgia della IV Domenica del tempo ordinario
      gennaio 28, 2012
  • Photo in News


© 2012 Passionisti - Provincia Religiosa Maria Santissima Addolorata